Penne patate e funghi

Queste penne patate e funghi sono tutta farina del mio sacco, frutto del mio incondizionato amore per le patate (che mangerei dalla mattina alla sera) e i funghi!
Credo anche che sia uno dei primi piatti che ho preparato all’Assistente lavapiatti per irretirlo e che ha riscosso un certo successo (ma l’amore me lo ha assicurato la parmigiana di melanzane – presto su questi schermi).
La preparazione è molto semplice ed il risultato è assicurato dalle patate che vanno fatte stracuocere in modo tale che comincino a sfaldarsi e creino la giusta cremosità che renderà il piatto omogeneo ed invitante.
Purtroppo ho difficoltà a trovare porcini saporiti e i funghi secchi non mi sono mai piaciuti. Così preferisco comprarli surgelati ed in una ricetta di questo tipo uso di solito un misto funghi.
Un altra ricetta furba a cui faccio ricorso quando non ho funghi particolarmente saporiti sono le trofie porcini e tartufo.
P.S. Nel frattempo, precisamente il 12 giugno, l’Assistente Lavapiatti me lo sono sposato 😉
penne patate e funghi

 Ricetta penne patate e funghi

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di penne rigate
  • 200 g di funghi
  • 3 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio
  • parmigiano

 Procedimento

1. Fate bollire in abbondante acqua salata le patate (io per accelerare i tempi di solito le sbuccio e le taglio a cubetti prima di farle cuocere).
2. Versate l’olio in una padella, fate rosolare l’aglio e poi aggiungete i funghi a fateli cuocere per una decina di minuti, salandoli quanto basta.
3. Una volta cotte le patate sbucciatele e tagliatele a cubetti (se non lo avete già fatto prima di cuocerle) e poi aggiungetele ai funghi facendoli insaporire insieme a fuoco basso per altri 10 minuti.
preparazione patate e funghi
4. Cuocete la pasta e quando la scolate conservate un po’ di acqua di cottura.
5. Versate la pasta nella padella con  funghi e le patate e saltate tutto insieme, diluendo il tutto con un po’ di acqua di cottura se la pasta diviene troppo secca.
6. Prima di servire le vostre penne patate e funghi sploverizzate con abbondante parmigiano!
ricetta penne patate e funghi

3 Replies to "Penne patate e funghi"

  • comment-avatar
    Barbara 5 luglio 2011 (3:13 pm)

    Congratulazioni, ti sei accaparrata addirittura un esemplare di rarissimo Assistente Lavapiatti!!! Concordo con l'amore per le patate, anche a colazione.. o quasi!

  • comment-avatar
    daniela 14 luglio 2011 (4:16 pm)

    L'Assistente Lavapiatti si trova una volta sola nella vita e non bisogna farselo sfuggire!!! Se poi penso che tollera 4 gatti per amore mio… beh era proprio da sposare ^_^
    p.s. W la patate

  • comment-avatar
    Anonimo 17 novembre 2011 (3:06 pm)

    questo secondo me doveva essere spettacolare! mario

Leave a reply

Your email address will not be published.