Panini da hamburger – Burger buns

Con la ricetta di oggi potrete preparare degli hamburger home made da urlo: i burger buns (i panini da hamburger appunto 😉 ).

Sto mettendo a frutto l’enorme investimento fatto comprando il Kitchenaid e sono un paio di settimane che non faccio altro che sfornare lievitati dolci e salati.
Dovete sapere che a casa nostra una volta alla settimana c’è la “serata Hamburger” così ho deciso di preparare dei panini home made.
Girando nel web ho scoperto che un po’ tutti usano le dosi di Laurel Evans (la ricetta qui ). Del resto a chi se non un’americana bisogna rivolgersi per questa ricetta? Solo che Laurel usa tantissimo lievito, così ho preferito ridurre la dose e farli lievitare un po’ di più.

La ricetta

hamburger home made burger buns ricetta panini pane

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto per 6 panini

480g di farina 0/ farina 00 w330
200 ml di acqua tiepida (tra i 36/38 gradi)
1 uovo 
50g di zucchero
7g di sale
30g di burro morbido a pezzetti
10g di lievito di birra fresco

Procedimento

1. Mescolate insieme farina, zucchero e sale.

2. Unite l’uovo e impastate sino al completo assorbimento (se usate una planetaria partite con una velocità bassa). Unite poi il lievito che avrete sciolto in una parte dell’acqua.

3. Unite l’acqua restante ma poco alla volta. Non è mai possibile indicare con precisione il quantitativo di acqua necessario perché questo dipenderà dalla forza della farina e quindi dalla sua capacità di assorbimento. E’ pertanto preferibile versarne solo un po’ alla volta ed accertarsi che venga completamente assorbito dall’impasto. Quando l’impasto diventerà omogeneo non versate più acqua.

4. A questo punto unite il burro a pezzettini (se usate una planetaria portatela a velocità media). Impastate sino a quando l’impasto diventerà omogeneo (se usate una planetaria sino a quando non si staccherà completamente dalle pareti).

 

impasto burger buns

5. L’impasto dovrà raggiungere questa consistenza.

 

burger buns impasto

6. Formate una palla con l’impasto e mettetelo a riposare in un contenitore oliato (altrimenti l’impasto gonfiandosi si attaccherà alle pareti) e coperto in un ambiente a secco ed a temperatura costante (forno chiuso).

7. L’impasto dovrà raddoppiare (con il basso quantitativo di lievito ci sono volute 4 ore circa).

raddoppio impasto

8. Una volta pronto dividette l’impasto in panetti (a differenza delle altre volte li ho pesati, per una grandezza soddisfacente ci vogliono 150 g circa) e poi lavorateli.

9. Appiattite il panetto dandogli una forma oblunga. Poi arrotolate l’impasto su se stesso.

10. Appiattite nuovamente l’impasto.

11. Arrotolatelo una seconda volta.

12. Ripiegatelo dandogli la forma di una palla e poi rotolatelo con le mani.

(Ho fotografato i passaggi, ma vi rimando qui dove lo Zio Piero vi renderà tutto molto chiaro).

 

pieghe pane
Ingredienti per la finitura
latte
semi di sesamo

1. Disponete i panini su una teglia e fateli lievitare coperti sino al raddoppio (ci vorranno altre due ore circa).

2. Una volta lievitati spennellateli con il latte e cospargeteli di semi di sesamo.

 

panini da hamburger
Infornateli a 200° per 10/15 minuti.
pane panini hamburger burger buns ricetta
burger buns panini hambburger pane ricetta
P.S. Finalmente a casa è nato l’amore tra Riccardo e Susi.
Ormai la notte dormono sempre insieme!
IMG 5648
IMG 5717

 

P.S. Con questi panini partecipo alla raccolta “Panissimo” creata da Barbara  e Sandra e questo mese ospitata da una persona mooooooooolto speciale LEI, la cuoca, Patty.
panissimo sandra 1

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

30 Commenti

  1. Tesoro…. scusami, prima dei convenevoli sulla ricetta…. ma che spettacolo è Riccardo!!! io impazzisco quando i bimbi dormono così a braccia aperte… che meraviglia!!! Troppo bello!
    Passiamo ai panini… noi abbiamo il sabato a pranzo con gli hamburger (mio marito sta diventando uno specialista nell'inventarsi sempre varianti nuove!) e anche io sto cercando ricette per fare i buns, ma con la pasta madre, ho fatto certi esperimenti… le pietre…
    Ti bascio cara e grazie per averla mandata a Panissimo!!

  2. mannaggia quanto invidio la tua planetaria ….;-)!
    Appena riesco a vendere il bimby procedo .
    Belli questi panini!! sembrano veri :-D.
    Un bacio sul nasino di Riccardo e uno a te

  3. Adoro quei panini, li ho fatti spesso e una volta anche con le gocce di cioccolato dato che sono un po' dolcini.. davvero buonissimi! I tuoi sono perfetti e belli belli!
    Adesso però ho taaaaanta fame 😀
    Ma quanto sono belli Riccardo e Susi? *.*

  4. Presto quella planetaria chiederà pietà,la mia la implora da un pezzo,ma io sono sorda e tiranna ;)!Tesoro hai fatto benissimo a ridurre quel lievito e va bene gli americani e va bene la Evans e va bene che sono i loro panini,ma a noi tutto quel lievito ci"abboffa"assai!Un baciuzzo cara,mentre mi sazio con quei due cucciolotti liì…

  5. le faccio anch'io queste serate, metto in tavola tutto l'occorrente, burger buns home made inclusi, e poi ognuno farcisce: figata! (si può dire?)
    perchè dai vuoi mettere farli da noi? il tuo bimbo è ancora piccino ma quando crescerà potrà mangiarsene uno e tu stare tranquilla, altro che quelli confezionati!!
    PS vero che è una bomba la planetaria? crea dipendenza secondo me:)
    un bacione grande
    raffaella

  6. Daniiiiii meglio dei panini del McDonald's.. E non avrei avuto dubbi 🙂 Con il kitchenaid sono sicura che tirerai fuori miracoli. Io sono mooooolto indecisa su cosa scegliere, se il KA (di cui adoro forme e colori) o il KCC (che fa di tutto.. pure la spesa!. vabbè dai non esageriamo XD)

    Belli micetti e pargoletto che condividono tutto, letto compreso *.*

  7. Daniiiiiiiiiiiiiiiiii se compro il KA io CHIUDO con la mia vita sociale. Tra lievito madre e lui avrebbe VITA BREVE! NON POSSO CEDEREEEEEEEEEEEEEEEE i panini cmq sono perfetti 😀 e lo zio Piero è un grande!!!
    ci vediamo sabato <3

  8. belli strasoffici mi toccherà farli a Sara anche lei adora le serate Mc Donalds ma homemade solo che per ora mai fatti i panini ! Come titrovi con il nuovo acquisto? anche io sto valutando di comprarlo e sono indecisa tra il KA e il Kenwood. A proposito di Riccardo ma quant'è cresciuto! Tra un poco lo dovrai spostare in un lettino !!!!!!!!!
    Baci
    Alice

  9. Oh che tenerezza la Susi e Riccardo che dormono assieme! Ma sono due amori!
    Il Kitchen Aid e' il mio sogno, e prima o poi entrera' anche in casamia! Ci credo che lo stai sfruttando al massimo… con quello che se lo fanno pagare!! Complimenti per i panini, meravigliosi! Buona giornata!

  10. Spettacolare incordatura! io me lo sogno un impasto così…voglio il Kitchenaid…lo voglio!!!!
    Tesorino devo dirti una cosa, ti ricordi quelle tue polpettine di piselli? queste https://cucinalibriegatti.com/2013/05/polpette-piselli-menta-salsa-yougurt.html
    Mi hanno portato fortuna, per essere precisa hanno portato fortuna alla mia bimba, le ha portate alle selezioni per Junior Masterchef…..e giovedì sera la vedremo su Sky!!!! Grazie anche a te :)))) Bacioni e bacetti a Riccardino!

  11. Ciao dani, ho giusto un pizzico di invidiiiiiiia per il kitchenaid!!! Secondo te è normale?! 😉 la vogliooooooooo e prima o poi arriverà!!! 🙂 Meravigliosi questi panini, sembrano proprio quelli da fast food con la differenza fondamentale che questi oltre a essere buoni, sono anche sani. E non so se è poco!!! Quindi i piccini si sono trovati!? Che teneri vederli così!

  12. Ma sai che è una vita che cercavo questa ricetta! Me la segno subito e provo al più presto! Che amori il tuo bimbo e la tua micia! un bacione

  13. Si i panini sono stupendi e devono essere anche morbidissimi……. ma tuo figlio E MERAVIGLIOSO! La foto con il gattino è da giornale . Complimenti
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

  14. Ciao, sono bellissimi e perfetti!! Mi viene voglia di un panino con l'hamburger 😛
    Colgo l'occasione per dirti che ho pensato al tuo blog per il premio Versatile Blog Award! Spero che ti faccio piacere:) Passa da me per scoprire le regole e ritirarlo 😉

  15. Ciao!! Che foto tenerissima che hai messo!! Come si fa a non seguire un blog che unisce l'amore per la cucina e quello per i gatti? A presto e complimenti Giada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *