Cioccolata calda

Il mondo è pieno di ricette per fare la cioccolata calda, quella che vi propongo io ha la particolarità di essere spumosa e soffice coma una nuvola!

Avete visto il film “Chocolat”? E’ sicuramente uno dei miei film preferiti, lo trovo caldo avvolgente e rassicurante. Il profumo di cioccolato di solito buca lo schermo e mi raggiunge ammaliandomi con il suo aroma.  E’ molto bello anche il libro, che però è meno “favola” e con aspetti assai diversi, ma sto divagando.

Nel film la protagonista Vianne cerca sino alla fine di scoprire il tipo di cioccolato preferito dall’uomo che alla fine resterà con lei, e proprio nella scena di chiusura si scopre che Roux (un bellissimo Jhonny Deep) amava più di tutto una semplicissima cioccolata calda. Da allora per me la cioccolata calda è il simbolo dell’amore 🙂 

No dai non esageriamo, però da quando ho visto il film (che conosco a memoria non mi stanco mai di rivedere) trovo la cioccolata in tazza molto romantica, quindi ve la propongo per San Valentino.

La Ricetta

 

cioccolata calda ricetta

Ingredienti

Ingredienti per 2 tazze

130 g di latte intero

80 g di panna fresca

100 g di cioccolato fondente al 70%

1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia

Preparazione

1. Scaldate insieme il latte e la panna.


2. Aggiungete l’estratto di vaniglia e portate il composto a sfiorare il bollore (non appena cominceranno a formarsi delle bollicine ai bordi spegnete).


3. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto a pezzetti e girate sino a quando non si sarà sciolto.


4. Aiutandovi con un miniprimer frullate il tutto con movimenti dall’alto verso il basso (in questo modo il movimento delle lame incorporerà aria e la vostra cioccolata diventerà sofficissima).

 

 

Servite accompagnando la cioccolata con tanta panna montata.

cioccolata in tazza ricetta



Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

2 Replies to "Cioccolata calda"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato