Lemon curd ricetta

Oggi vi propongo la ricetta di una crema molto diffusa nei paesi anglossassoni: il lemon curd.

Si tratta di una crema molto densa che gli inglesi usano spalmare sul pane o le fette biscottate. Non userò mezzi termini: è una droga! Quindi le persone golose come me devono stare MOLTO ATTENTE 😛
Prepararla è un gioco da ragazzi e ci vogliono solo 10 minuti. Poi avrete nelle vostre mani un concentrato di bontà che allieterà le vostre colazioni o le vostre merende!

Oltretutto lo si può usare per la preparazione di altri dolci, ma questa è un altra storia. Non temete a brave arriveranno anche quelli 😉

La Ricetta

lemon curd ricetta


Ingredienti

3 limoni succo + 1 e 1/2 scorza

150 g di zucchero

80 g di burro

3 tuorli

Preparazione


1. In una ciotola a bagnomaria versate il succo filtrato dei limoni, i tuorli e lo zucchero. Cuocete mescolando costantemente (se non lo fate rischiate che il composto venga fuori grumoso) fino a quando non diventerà denso al punto da velare il cucchiaio (ci vorranno una decina di minuti (ricordate che la fiamma deve essere bassa, l’acqua non deve bollire). Se il composto alla fine risultasse comunque grumoso sarà sufficiente passarlo con un colino a maglie strette!


2. Fuori dal fuoco unite il burro tagliato in tocchetti, uno alla volta.


3. Infine unite la scorza di limone.

lemon curd ricetta

Coprite con la pellicola trasparente a contatto (cioè facendola aderire superficie della crema, in questo modo non si formerà una crosticina secca). Una volta fredda conservatela in frigo.


Il lemon curd può essere tranquillamente conservato in frigo in un contenitore ermetico o con la pellicola a contatto per 3/4 giorni.

lemon curd ricetta

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

1 Reply to "Lemon curd ricetta"

  • comment-avatar
    Laura 22 settembre 2015 (11:07 am)

    Proprio ieri ho visto che il mio albero è pieno di limoni e ….mi sono ricordata di questo lemon curd…in u attimo ho deciso come usarli appena maturi.

    Ti ero venuta a cercare già ieri….direi che ne è valsa la pena il lavorone !! Bellissimo il nuovo look, movimentato, moderno e si lascia girare bene. Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato