Costine di maiale in umido con ceci

Oggi vi propongo una ricetta invernale e sostanziosa: costine di maiale in umido con ceci.

Ricetta favolosa che vi consentirà di avere, con un’unica preparazione, un ottimo sugo per la pasta ed un delizioso secondo ad un costo molto basso. Le costine infatti sono considerate un taglio di seconda scelta, ma se ben cucinate sono ricche di sapore e non hanno niente da invidiare ai tagli più pregiati 😉

costine maiale

La cottura in umido garantisce un risultato morbido!

A voler essere precisi da un punto di vista della corretta terminologia queste dovrebbero essere chiamata costine di maiale al sugo. La cottura in umido prevede l’aggiunta di poco liquido alla volta che lascia la carne, appunto, umida ma non bagnata.

Nel caso in cui però il liquido di cottura sia il pomodoro io tendo sempre a fare questo errore terminologico perchè la cottura per immersione nel sugo garantisce un risultato molto simile a quello della cottura in umido. Oltre ad assicurare il vantaggio a cui facevo cenno prima di garantire un primo ed un secondo in un colpo solo. Anzi. Qui abbiamo primo secondo ed anche contorno grazie ai ceci!

Potete utilizzare tranquillamente i ceci in scatola. Ma se avete il tempo di mettere a bagno dei legumi secchi di buona qualità la sera precedente il risultato sarà ancora più buono!

Ricetta Costine di maiale in umido

costine di maiale

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di costine di maiale
  • 400 g di ceci lessati
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come si preparano le costine di maiale in umido

1. Rosolate le costine in tre cucchiai di olio con il rosmarino e l’aglio (che potete omettere se non ne gradite il sapore).

2. Quando la carne sarà completamente colorita sfumate con il vino, salate e pepate.

3. Unite la passata di pomodoro e cuocete a fiamma dolce per 1 ora e mezza (se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungete un po’ di acqua e se per caso aveste del brodo – anche vegetale  sarebbe ancora meglio).

4. Aggiungete i ceci e cuocete per altri 30 minuti.

come preparare le costine maiale in umido

Potete servire le costine irrorandole con tanto sugo ed accompagnandole con delle fette di pane tostato, oppure da sole e utilizzando il sugo per condire la pasta 😉

costine maiale in umido

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *