La corretta alimentazione per gli animali

Vi siete mai soffermati a pensare quale sia la corretta alimentazione per gli animali che condividono con voi la vita?

Vista la mia passione per la cucina vi sarete sicuramente chiesti quali manicaretti io prepari per i miei gatti.

alimentazione

E vi sorprenderete nello scoprire che per loro non cucino, ma non per mancanza di volontà.

Non tutti ricorderanno che i primi gatti che ho adottato erano molto malati e necessitavano di un’alimentazione controllata.

Prima del loro arrivo ammetto che con una certa leggerezza, facevo mangiare ai miei animali qualsiasi cosa credendo erroneamente di far bene.

Errore gravissimo il mio e purtroppo comune perchè siamo tutti portati a pensare che i cibi che ci piacciono vadano bene anche per i nostri amici a 4 zampe, dimenticando però che gli esseri umani hanno un apparato digerente ben diverso da quello degli animali e ci sono cibi che per noi sono ottimi mentre per gli animali risultano dannosi.

L’esempio più comune è sicuramente quello dei dolci. Tutti almeno una volta abbiamo premiato i nostri amici a quattro zampe con un biscottino. Peccato che mentre il consumo di dolci per gli umani comporti normalmente il solo inconveniente di ingrassare al contrario espone gli animali al rischio di diabete.

Non parliamo poi del cioccolato che per i nostri amici pelosetti è un vero e proprio veleno poichè loro non hanno gli enzimi necessari per eliminarlo dall’organismo.

Vi chiederete: ma da sempre agli animali domestici vengono dati gli avanzi dei pasti, dolcini, ossi, senza che questo abbia comportatao per loro conseguenza negative.

Certo sul breve periodo i danni non sono evidenti, ma gli effetti di un’alimentazione scorretta si vedono con il passare degli anni. Un organismo in cattive condizioni è più debole ed esposto a malattie e questo porta ad una riduzione non solo della qualità ma anche della durata stessa della vita del nostro animale.

Quindi quando diamo da mangiare ai nostri amici dobbiamo pensare al loro benessere e consultare il veterinario che sarà in grado di indicarci la dieta corretta che tiene conto di tanti fattori.

Per esempio l’alimentazione di cani varia a seconda della taglia e del peso ed è molto diversa da quella dei gatti che è molto proteica.

Il cibo è una gioia sia per gli umani che per gli animali, ma bisogna essere responsabili nel consumo e pensare al benessere dei nostri amici a quattro zampe! 😉

Queste mie riflessioni si inseriscono nel quadro più complesso del progetto “A scuola di PetCare” a cui, come ormai ben sapete, partecipo da alcuni anni. Un progetto che si occupa con amore di bambini ed animali e che favorisce il benessere di tutta la famiglia!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "La corretta alimentazione per gli animali"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato