Pasta fagioli e basilico su crema di peperoni arrostiti

Se leggendo il titolo avete pensato: pasta fagioli e basilico su crema di peperoni non la digerirò mai, vi assicuro che vi state sbagliando.

Ho cominciato ad apprezzare i peperoni solo da pochi anni.

Tutt’ora non ne faccio larghissimo uso, ma ho scoperto che arrostiti in forno non solo sono deliziosi ma diventano anche digeribilissimi!

E se poi vi angustiate all’idea di spellarli state tranquilli anche questo problema si risolve facilmente con un piccolo trucchetto che vi svelo nella ricetta.

E ne approfitto per suggerirvi l‘insalata di orzo con pollo e peperoni altrettanto gustosa e digeribile seguendo i miei suggerimenti 😉

Come formato di pasta ho usato delle orecchiette perchè il mio Riccardo nell’ultimo periodo ha dimostrato di apprezzarle molto, quindi è un formato di pasta che in casa mia non manca mai (per ora, chissà quante volte cambieranno i suoi gusti in futuro!). Potete ovviamente usare la pasta che preferite, vi consiglio solo di optare comunque un formato corto 😉

Ricetta pasta fagioli e basilico

pasta fagioli basilico

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta
  • 100 g di fagioli borlotti
  • 4/6 foglie di basilico
  • 1 peperone grande
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento

1. Cominciate con il preparare la crema di peperone. Cuocete il peperone in forno a 220° per 40 minuti.

2. Non vi preoccupate se il peperone esternamente si brucerà!

3. Chiudete il peperone ancora caldo in un sacchetto di plastica (io ho usato un sacchetto per il congelatore), chiudete e aspettate sino a quando non si sarà freddato. Con questo piccolo trucchetto non avrete problemi a staccare la pelle del peperone 😉

4. Una volta che il peperone si sarà freddato staccate la pelle e i filamenti bianchi interni insieme ai semi. Dovrete conservare solo la polpa e frullarla aggiungendo un po’ di olio, sale e pepe.

fagioli basilico

5. Io ho trovato dei fagioli freschi al mercato, e li ho bolliti per 30 minuti. Se usate dei fagioli secchi metteteli a bagno per 12 ore e poi bolliteli per 45 minuti. Scolateli per bene.

6. Cuocete in una capiente padella i fagioli con 2 cucchiai di olio per 5 minuti a fiamma dolce. Unite poi il basilico tritato e spegnete.

7. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e saltatela nella padella con il condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta.

fagioli e basilico

8. Impiattate creando un fondo con la crema di peperoni ed adagiandovi sopra la pasta.

pasta e fagioli basilico

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Pasta fagioli e basilico su crema di peperoni arrostiti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.