Brunch ricette per organizzarlo a casa

Il brunch ricette gustose ma anche sfiziose per organizzarlo comodamente a casa!

Il brunch è una tradizione americana ed il termine è frutto della fusione delle sillabe della parola breakfast (colazione) con la parola lunch (pranzo). Nella sua terra d’origine infatti (si tratta di una tradizione americana) è il pasto domenicale consumato in un orario a metà tra la colazione ed il pranzo, di solito tra le 11:30 e le 15:00. Questo perchè la domenica ci si alza tardi, si ha voglia di stare rilassati e prendersela con calma.

Questo in America. Qui in Italia ormai è molto diffuso ma noi italiani siamo dei tradizionalisti quindi in realtà noi il brunch lo facciamo ad ora di pranzo e l’unica cosa che abbiamo conservato della tradizione statunitense è il mix di portate dolci e salate!

Diciamo che per lo più il brunch è diventato un’occasione per dare un nome diverso al pranzo della domenica. Insomma una patina di chiccheria per ammantare il pranzo della domenica a cui nessun italiano che si rispetti è in grado di rinunciare.

Come organizzare un brunch?

Un’idea molto carina è quella di organizzare un brunch casalingo per trascorrere una giornata diversa dal solito in compagnia. Ma se non volete cadere in un tradizionale pranzo della domenica e volete proporre delle ricette di ispirazione anglosassone vi lascio una serie di suggerimenti che potranno esservi molto utili!

Partiamo da un classico: i pancake!

ricette bruch

Continuiamo con i dolci per rimanere in tema di  ricette brunch americano

  • Questa è la ricetta base per preparare i Waffel  che potrete poi andare a farcire come preferite con marmellata, cioccolato, panna  o frutta fresca!

ricetta dei waffel

waffel per il brunch

  • Altra ricetta adatta ad un brunch per bambini (nel caso in cui come me ne abbiate uno) sono i Muffin mandorle e carote. Ma vi consiglio di sbirciare anche tra gli altri cupcake e muffin che di solito preparo.

ricette bunch

Passiamo poi alle portate salate! E sono le uova a farla da padrone.

  • Un classico sono le uova strapazzate che qui vi propongo aromatizzate all’arancia e servite su crostoni di pane fritto!

  • Altra idea simpatica e veloce da mangiare sono i Crostoni con burrata arricchiti con ingredienti diversi per esaltarne il sapore.

Un’altra idea originale e colorata sono i Tramezzini di frittata di pasta!

ricetta frittata di pasta

Per le bevande oltre alla classica spremuta di arancia potreste optare per uno Smoothie ananas a cocco.

smoothie ananas

Oppure uno smoothie fragole e vaniglia.

smoothie fragole

Insomma siete pronti per il brunch ricette perfette e tanto sole per voi!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Brunch ricette per organizzarlo a casa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.