Cupcake banana e cioccolato

I cupcake banana e cioccolato sono un regalo special per la merenda di mio figlio!

Per i dolci sono una mamma talebana. Riccardo ha ormai tre anni e mezzo e si contano sulle dita delle mani le volte in cui ha mangiato il cioccolato. Mi rendo conto di essere pesante, ma sono convinta che abbia tutta la vita davanti per divorare dolci a volontà quindi per ora preferisco non abituarlo a cioccolato e creme varie.

Biscotti secchi, torta asciutte ed al massimo la marmellata. Ogni tanto però cedo, anche io ho un cuore 😉

E se bisogna fare uno strappo alla regola meglio farlo in grande stile e con un dolce preparato dalla mamma! Nel blog trovate molti dolci per la colazione pensati proprio per lui.

Ma immaginerete quanto è stato contento di mangiare questi cupcake visto che non solo ha avuto il cioccolato ma  è anche un grande amante delle banane.

Ho preferito decorarli con la glassa al cioccolato piuttosto che con in frosting al burro perchè tra i due reputo la glassa il male minore. Comunque sui suoi ne ho messa poca. Su quelli che ho mangiato io ho LEGGERMENTE esagerato… ecco visto? Io sono una golosa incredibile quindi vivo con il terrore che Riccardo sia come me.

Ora però vi lasco la ricetta che è davvero semplice e buona e va bene per la merenda dei piccini ma anche per quella dei grandi!

Ricetta Cupcake banana e cioccolato

 

Ingredienti per 12 cupcake

Ingredienti impasto
  • 175 g di farina
  • 40 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 60 ml di latte
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 banana matura
Ingredienti glassa
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g di panna fresca

Procedimento

1. Montate insieme il burro morbido e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso (ci vorranno una decina di minuti).

2. Incorporate un uovo alla volta.

3. Aggiungete poi la farina il lievito ed il cacao setacciati.

4. Unite infine la banana schiacciata ed il latte.

impasto

5. Distribuite il composto negli stampini. ATTENZIONE è un impasto soffice che lievita tantissimo in cottura quindi riempiteli solo a metà!

6. Cuocete in forno caldo statico a 170° per 20 minuti.

7. Sfornateli e metteteli a freddare su una gratella per dolci.

8. Preparate la glassa. Sciogliete dolcemente a bagnomaria il cioccolato con la panna sino ad ottenere un composto fluido.

glassa al cioccolato

9. Glassate subito i cupcake e poi fate riposare per almeno due ore.

E mentre io preparavo i cupcake Riccardo si divertiva a disegnare. E’ un bambino buono lo devo ammettere ma pur essendo buono è pur sempre un bambino e quando colora involontariamente fa disastri… Così anche  a casa per queste attività mi faccio “aiutare” da un grembiulino in modo tale da non dover lavare tutti i suoi vestiti ogni volta!

come cucinare i cupcake

I grembiulini che santa cosa 😛 Quelli della linea Happy School di Siggy sono belli resistenti e le macchie di pennarello vanno via senza dover strofinare con lo sgrassatore (il mio rimedio universale contro le macchie 🙂 )

cupcake

 

Quindi una volta pronti i cupcake banana e cioccolato glieli ho fatti mangiare con il grembiule… così si è sporcato anche di cioccolato e poi ho buttato tutto in lavatrice 😉

POST IN COLLABORAZIONE CON SIGGI

cupcake banana

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Cupcake banana e cioccolato"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato