Torta salata zucchine e formaggio Le Gruyère

Leggendo ricetta torta salata zucchine e formaggio Le Gruyère DOP avrete sicuramente pensato: una ricetta così semplice che sorprese può nascondere?

E invece vi sbagliate perchè basta davvero poco per rendere una ricetta apparentemente elementare un piatto memorabile!

Non servono preparazioni astruse o ingredienti introvabili: bastano solo prodotti di qualità ben abbinati tra di loro. Una combinazione di sapori ben riuscita è in grado di rendere un piatto indimenticabile.

Sarete sicuramente abituati alla classica combinazione zucchine/ricotta. Ma aggiungendo un formaggio cremoso dal retrogusto acidulo (come nel mio caso la robiola) renderete la base dell’impasto più equilibrata e meno dolciastra.

Per legare il ripieno ma renderlo spumoso ho aggiunto albume montato a neve in modo tale da rendere l’effetto molto soffice.

E poi il tocco di gusto finale che la rende irresistibile: il formaggio Le Gruyère DOP dal gusto dolce e piccante che quindi accompagna le zucchine ma crea allo stesso tempo contrasto! Ho scelto di inserirlo in pezzettoni che diventano solo morbidi in cottura senza sciogliersi in modo tale da dare inserire un elemento di consistenza sul palato.

Ho una certa passione per i formaggi svizzeri. Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscerli bene perchè ho partecipato a svariati concorsi organizzati dal loro consorzio! Il mio grande amore è lo Sbrinz! Preferisco mangiare in purezza perchè ha un gusto deciso che mi piace troppo, anche se l’ho utilizzato per realizzare delle buonissime olive all’ascolana ripiene di formaggio e prosciutto cotto!

Ricetta Torta salata zucchine

torta salata zucchine

Ingredienti teglia da 20 cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 150 g di robiola
  • 130 g di zucchine
  • 1 albume
  • 100 g di formaggio Le Gruyère DOP
  • sale

Procedimento

1. Aiutandovi con una frusta montate insieme ricotta e robiola sino a che non otterrete un composto spumoso (ci vorranno poco meno di 10 minuti).

2. Separatamente montate l’albume a neve (ricordate che l’albume deve essere a temperatura ambiente) e poi unitelo al composto di formaggi con una spatola con delicati movimenti dall’alto verso il basso (come per i dolci per intenderci).

3. Sempre con delicati movimenti dall’alto verso il basso unite le zucchine tagliate a julienne o grattugiate con una grattugia dai fori larghi. Salate.

4. Rivestite la teglia con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

procedimento preparazione

5. Versate il ripieno nella pasta sfoglia.

6. Distribuite Le Grouyèr DOP tagliato a tocchetti  inserendolo nel ripieno.

7. Ultimate con una spolverata finale di zucchine.

farcia torta salata zucchine

8. Cuocete in forno a 200° per 25 minuti.

Servite la torta salata zucchine e Le Gruyère DOP sia calda che fredda!

POST IN COLLABORAZIONE CON FORMAGGI SVIZZERI

torta salata

zucchine

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Torta salata zucchine e formaggio Le Gruyère"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.