Crema di tonno spalmabile

Oggi vi propongo la mia versione segreta della crema di tonno con cui arricchisco i miei aperitivi o gli antipasti.

Crema e  non mousse perchè mi piace sentire il sapore forte del tonno e quindi non aggiungo alcun tipo di latticino (panna, ricotta o formaggio cremoso che sia) come invece faccio nella mousse di salmone.

Quest’estate l’ho preparata spesso per accompagnare i miei aperitivi casalinghi. Sì perchè in estate, complice il caldo e la voglia di divertirsi, mi capita spesso di improvvisare un aperitivo a casa con mio marito al ritorno dal lavoro. Mio figlio mangia molto presto, quindi una volta sistemato lui io e mio marito possiamo rilassarci e questa crema è la soluzione ideale per stuzzicare qualcosa di sfizioso decidendolo all’ultimo minuto.

Infatti è necessario solo avere tutti gli ingredienti a disposizione, la crema è pronta in un baleno!

A casa mia in frigo c’è sempre tutto l’occorrente per un aperitivo alcolico… e soprattutto non mancano mai le bollicine (come chi mi segue su Instagram Stories sa benissimo).  Tra i miei preferiti ci sono quelli prodotti in Valdobbiadene! E proprio da lì viene la mia ultima scoperta: la cantina Val D’Oca.

Se volete anche voi provare gli spumanti (io preferisco il Brut ma la gamma è vasta) prodotti da questa cantina fino al 10 ottobre 2017 andando sul loro shop online ed inserendo il codice  – e416205d – potrete usufruire di uno sconto del 10% da utilizzare sul vostro primo acquisto! Poi preparate in due minuti la mia crema, la spalmate sul pane tostato ed il vostro aperitivo è pronto 😉

Ricetta Crema di Tonno

crema di tonno

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tonno sott’olio
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 6 filetti d’acciuga sott’olio oppure 1 cucchiaio di colatura d’alici di Cetara
  • peperoncino
  • olio evo

Procedimento

La preparazione è semplicissima. Basta frullare tutti gli ingredienti insieme aggiungendo poco olio alla volta sino ad ottenere una crema soffice.

Vi consiglio di usare un miniprimer in modo tale da versare ‘olio dall’alto a filo e riuscire in questo modo a dosarlo meglio.

La quantità di peperoncino varia a seconda dal gusto, ricordate di eliminare i semi del peperoncino se non volete che sia troppo piccante.

preparazione crema

Servite spalmando la crema su pane tostato.

crema di tonno

crema tonno

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Crema di tonno spalmabile"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.