Biscotteria del Cairoli

Camminando nel centro storico di Massa vi capiterà di imbattervi in un locale dall’aria deliziosamente retrò: il Cairoli.

Sbirciando dalla vetrina potrete ammirare un meraviglioso bancone in legno e poi una distesa di tavolini in marmo con le gambe di ferro.

cairoli

La suggestione continuerà entrando ed ammirando le delicate porcellane assiepate sulla parete dietro il bancone.

Guardandovi bene intorno vi renderete poi conto della perfezione dei piccoli dettagli. Scatole di latta antiche, pizzi, cornici, zuccheriere. Tutti pezzi selezionati con cura ed amore nei mercatini dall’antiquariato dalla poliedrica e raffinata Daniela Raggi una persona di cui ci si innamora molto facilmente.

biscotteria

Daniela ha un gusto squisito (avrei voluto portar via con me tutto quello che c’era nel locale) che ha riversato in questo locale che farebbe la gioia di ogni foodblogger e non solo.

Ma chiaramente non è solo l’arredo a contare, anzi questo passerebbe in secondo piano se non fosse accompagnato da un’offerta di prodotti degna di nota.

La selezione di tè e tisane proposta è davvero enorme (io onestamente mi sono trovata in imbarazzo nella scelta).

selezione di te

I dolci rigorosamente artigianali e di stampo tradizionale. E per scelta di Daniela i dolci sono solo gluten free. Daniela infatti è celiaca dalla nascita ed ha deciso di creare un’isola felice per chi come lei ha questo problema.

La sera con un colpo di spugna si cambia scenario e il locale diventa punto d’incontro per aperitivi. Ma sempre con gusto retrò. Quindi bicchieri antichi e bocconcini saporiti serviti in porcellane che sono una gioia per gli occhi.

Vi sembro di parte?

Sono stanca di questi locali moderni tutti uguali e privi di personalità. Mi piace che un locale rispecchi l’animo del suo proprietario. Si respira un’aria e una passione diversa in posti dove trovi il cuore di chi lo possiede, come in questo caso.

Gli amaretti adua e la scatola del maestro Musante

Dalla passione di Daniela per il suo lavoro (e per la vita aggiungo io dopo averla conosciuta) è nata l’idea di far realizzare al maestro Francesco Musante delle scatole di latta da collezione personalizzate che raccontino un piccolo sogno. Quello di Daniela di offrire gli amaretti Adua in una veste bellissima che racchiuda lo spirito del suo Cairoli.

amaretti adua

La scatola non solo è bella ma fa sognare.

Così come ha fatto sognare la serata in cui la scatola è stata presentata. Tra suonatori d’organetto e trampolieri si veniva catapultati in una favola.

 

Insomma per farla breve: se capitate a Massa dovete assolutamente fare un salto al Cairoli.

E se volete anche voi avere una stupenda scatola del maestro Musante piena di amaretti Adua non vi resta che andare visitare lo shop online e farvela spedire direttamente a casa!

CAIROLI

Via Cairoli n. 8

54100

Massa

Tel. 0585 43728

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Biscotteria del Cairoli"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato