Ragù di polpo

Pomodoro e polpo insieme danno vita ad un connubio incredibile, quindi potete immaginare quanto sia buono un ragù di polpo!

Condimento perfetto per una pasta che racchiuda tutto il sapore del mare. Ma con il vantaggio di una estrema semplicità di preparazione.

sugo di polpo

Diciamocelo, quando si prepara un condimento con il pomodoro è difficile sbagliare. Il problema è che il sapore incisivo del pomodoro tende a sovrastare gli altri sapori, quindi non è sempre la soluzione ideale.

Ma non è questo il caso, perchè pomodoro e polpo non solo stanno bene insieme ma il loro sapore viene esaltato dalla loro unione.

Lo cucino spesso sia in inverno che in estate. Un altro primo piatto che mi piace tantissimo è la minestra di ceci e polpo al rosmarino che ha un sapore forte ed aromatico che mi fa impazzire! Dopo il ragù vi consiglio di sperimentarla!

Il polpo congelato va bene per preparare il sugo di polpo?

Assolutamente!

Non sempre trovo dal mio pescivendolo il polpo fresco, quindi spesso lo compro surgelato. E posso garantirvi che i pescivendoli poco onesti vendono spesso polpo decongelato spacciandolo per fresco.

Anche tra i prodotti congelati (come per ogni tipologia di prodotto) ci sono differenze qualitative. Quindi prestate attenzione alla marca o quantomeno alla provenienza del prodotto congelato che andrete ad acquistare e ricordate che il pagare poco non è mai sinonimo di qualità!

Per questa particolare ricetta vi consiglio per di acquistare polpi di piccole dimensioni. Come leggerete il polpo viene cotto direttamente con il sugo, quindi per evitare di stracuocerlo e renderlo poi poco digeribile è preferibile optare per le piccole dimensioni.

Ricetta Ragù di polpo

ragù di polpo

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta
  • 600 g di polpo (scegliete polpi piccoli)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come preparare il ragù di polpo

1. Soffriggete lo spicchio di aglio in tre cucchiai di olio a fiamma dolce per due minuti.

2. Unite poi la carota ed il sedano tritati e cuocete per altri tre minuti sempre a fiamma dolce.

3. Aggiungete poi il polpo tagliato a pezzetti e fate insaporire per tre/quattro minuti poi sfumate con il vino. Salate e pepate.

4. Unite infine la passata di pomodoro e cuocete per circa trenta minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza del polpo. Più grandi saranno i tentacoli maggiore sarà il tempo necessario per la cottura. Prendete come punto di riferimento base trenta minuti allo scadere dei quali assaggerete il polpo. Se dovesse essere ancora crudo procedete nella cottura continuando ad assaggiare per capire quando è cotto.

preparazione ragu

5. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi fatela saltare con il sugo.

6. Servite spolverando con il prezzemolo tritato.

polpo

ragu di polpo

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *