Cestini di patate e salmone

Continuano i miei esperimenti in vista del Natale. Quest’anno ho una gran voglia di preparare tanti antipasti sfiziosi e quindi ho provato a fare  questi cestini di patate e salmone e devo dire che il risultato è stato promosso a pieni voti!

cestini di patate e salmone

Sono molto semplici da preparare ma la loro forma è davvero carina e basterà da sola a farvi fare un figurone! Infatti il risultato finale sarà quello di piccoli nidi di patate che potrete creare facilmente con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

I cestini di patate al forno sono molto comodi perchè possono essere preparati in anticipo!

L’abbinamento patate, salmone e formaggio è sempre vincente, la preparazione semplice e molto comoda! Infatti i cestini possono essere preparati son dal mattino e poi semplicemente riscaldati nel momento in cui andrete a servirli. Basterà scaldarli per pochi secondi al microonde ed il gioco è fatto ( l’ultimo regalo di mio marito è stato un forno a microonde Panasonic  e lo sto sfruttando in pieno 😉 ).

Per il ripieno io ho usato un comune formaggio spalmabile. La cosa importante è la nota acidula. Se per caso avete la possibilità di comprare della panna acida quello sarebbe proprio l’abbinamento perfetto, ma in mancanza il formaggio spalmabile andrà benissimo.

Per quanto riguarda invece il salmone se riuscite ad organizzarvi con qualche giorno di anticipo vi consiglio di provare a preparare il salmone marinato svedese! Sebbene non abbia note affumicate io lo trovo delizioso e poi volete mettere lo sfizio di prepararlo da soli? E’ facilissimo si tratta solo di organizzarsi con i tempi!

Se invece volete provare un ripieno diverso ma sempre a base di salmone potreste farcirli con una mousse di salmone (tranquilli è sempre molto semplice da preparare!)

I cestini sono molto coreografici! Per assicurarvi un risultato carino munitevi di una tasca da pasticcere ma soprattutto di un beccuccio a stella che li renderà ancora più carini.

Ricetta Cestini di Patate

cestini di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 50 g di prezzemolo
  • 200 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 150 g di salmone affumicato
  • sale
  • pepe bianco

Come preparare i cestini di patate ripieni

1. Bollite le patate e schiacciatele ancora calde.

2. Amalgamate l’uovo.

3. Unite il burro e mescolate sino a quando non si sarà sciolto.

4. Infine unite il prezzemolo tritato, sale e pepe. Non vi preoccupate se l’impasto sarà molto compatto. E’ proprio quello il risultato a cui dovete mirare. Se fosse troppo morbido risulterebbe poi difficile elevare i cestini in altezza.

impasto cestini

5. Riempite con l’impasto di patate una sac a poche (tasca da pasticcere) a cui avrete applicato una punta a stella.

6. Disponete un foglio di carata da forno su una teglia e poi disegnate dei cerchi con una matita. Io ho usato come “formina” una tazzina da caffè.

7. Create il fondo dei cestini riempiendo i cerchi disegnati. Il fondo non dovrà essere nè troppo sottile (altrimenti finirà con il rompersi) nè troppo spesso (altrimenti ci sarà poco spazio per il ripieno).

cestini

8. Proseguite poi facendo un giro di impasto solo intorno alla circonferenza della base.

9. Ripetete l’operazione una seconda volta.

creazione cestini

10. Cuocete i cestini in forno statico a 200° per 20 minuti.

11. Nel frattempo preparate l’impasto. Con una frusta lavorate il formaggio, a cui avrete unito il succo di limone, sino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa.

12. Riempite i cestini con il formaggio.

13. Completate con una fettina di salmone arrotolata.

farcia

14. Potete preparare i cestini anche con largo anticipo. In questo caso però non farciteli subito, ma scaldateli e poi farciteli solo al momento di servirli!

Sicuramente con questi cestini di patate e salmone farete un figurone!

cestini di patate ripieni

 

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

9 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *