Involtini di zucchine al formaggio fresco

Con il caldo gli involtini di zucchine al formaggio sono l’ideale.
Anche questi li ho preparati nel finesettimana in cui l’Assisstente Lavapiatti ci ha (io ed i gatti) ABBANDONATI per il lavoro (che dite, forse è il caso che ora la smetta di essere arrabbiata???).
Dopo un sabato in piscina, domenica ho invitato una mia cara amica (nonché bellissima damigella di rosso vestita al mio matrimonio) a pranzo. Ed ecco l’occasione per provare questi involtini (anche se poi per motivi tecnici la mia amica non è potuta venire e me li sono mangiata tutti io) ^_^
Si preparano in un batter d’occhio e si possono poi conservare comodamente in frigo lì dove non li si voglia consumare subito.
Sono perfetti come stuzzichino per un aperitivo, o come antipasto o anche come secondo in una giornata in cui si voglia restare leggeri!
Involtini di zucchine al formaggio fresco

Ricetta Involtini di zucchine al formaggio 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  •  80 g di formaggio morbido splamabile (tipo philadelphia)
  • 4 foglie di salvia fresca
  • olio evo
  • pepe
  • sale

Preparazione

1. Tagliate le zucchine a fettine molto sottili aiutandovi con una mandolina o anche con un pelapatate (soluzione da adottare quando avete delle zucchine di piccole dimensioni)
2. Grigliate le fette di zucchine su una piastra. Vi consiglio di oliare la superficie della piastra (aiutatevi con un fazzoletto di carta imbevuto di olio) anche se si trattasse di una piastra antiaderente. Le verdure in cottura lasciano inevitabilmente residui. Quindi dovendone grigliare a più riprese con l’olio eviterete di dover pulire la piastra ogni volta.
3. In una ciotola amalgamate il formaggio con un cucchiaino di olio. Unite poi le foglie di salvia tritate, una abbondante manciata di pepe e del sale. Lasciate il composto ad insaporire per una ventina di minuti.
4. Prendete le fettine di zucchine, spalmate sopra il composto preparato ed arrotolatele (non necessario alcuno stuzzicadenti, il formaggio fungerà da collante).
5. Fate riposare i vostri involtini per una mezz’oretta prima di consumarli.

3 Replies to "Involtini di zucchine al formaggio fresco"

  • comment-avatar
    http://frogghina.giallozafferano.it/ 28 luglio 2011 (11:45 am)

    Ciao,mi sono iscritta al tuo blog perche’ e’ molto interessante,e nel frattempo ti segnalo che sono in finale con una mia ricetta nel contest del blog di Tina http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e ti chiedo se cortesemente puoi votarla.Per farlo unisciti al suo blog http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/clikka su VOTA LA TUA RICETTA PREFERITA e vota la mia ricetta che e’
    Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata
    basta clikkare sul cerchiolino e poi su VOTE.
    A buon rendere!!

  • comment-avatar
    daniela 28 luglio 2011 (2:12 pm)

    Fatto! Forza che sei a 151 voti!!!! 😀

  • comment-avatar
    Vaty ♪ 12 luglio 2012 (4:50 pm)

    favolosi questi involtini Dani 🙂
    sei troppo brava e ci insegni sempre qualcosa di nuovo!
    vaty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!