Millefoglie di focaccine di ceci su vellutata di piselli

Eccomi qui reduce da un “pranzo della domenica” in piena regola. in cui ho servito questa millefoglie di focaccine di ceci come antipasto
E’ stato un pranzo in cui non mi sono risparmiata: antipasto, primo e secondo con una permanenza a tavola di circa due ore e mezza!!!!
A casa mia (n.d.r. sono originaria di Mercato San Severino, un paesino in provincia di Salerno, ma ora vivo a Roma) era la normalità e sono felice di perpetrare le tradizioni anche nella mia nuova casetta.
Purtroppo i miei parenti sono lontani, ma qui ho una nuova famiglia che sono i miei amici, ed infatti a pranzo io e l’Assistente Lavapiatti eravamo in compagnia di due mie carissime amiche (n.d.r. Daniela e Giorgia).
Si trattava, quindi, dell’occasione perfetta per provare questa nuova ricetta (diciamoci la verità, non è che tutti i giorni uno si mette a preparare un antipasto che richiede tutto questo lavoro, anche se la preparazione in se è molto semplice solo un pochino lunga).
Si tratta comunque di un piatto che può essere servito anche come secondo ed è un jolly utilissimo in caso di amici vegetariani! E sempre nel caso in cui abbiate come ospiti dei vegetariano vi consiglio anche il tortino di patate e bietole con fonduta di gorgonzola che vi farà fare un figurone!

 Ricetta Millefoglie di focaccine di ceci

millefoglie di focaccine di ceci

 

Ingredienti per focaccine di ceci

Ingredienti per 4 persone
250 g di farina di ceci
15 g di lievito di birra
acqua q.b.
sale

Procedimento

IMG 1089
Versate la  farina su un piano e fate il “classico” buchino al centro.
IMG 1090
  Cominciate a versare l’acqua (un pochino alla volta) e ad impastare. Per il quantitativo d’acqua vi regolerete in base all’impasto, tenendo presente che dovreste ottenere un impasto omogeneo e un pochino liquido.
Alla fine aggiungete il lievito (che avrete fatto sciogliere in un pochino di acqua tiepida) e una volta che l’impasto lo avrà assorbito, due pizzichi di sale.
Coprite e lasciate riposare per due ore.
IMG 1102
Fate scaldare l’olio in una pentola, prendete un cucchiaio di impasto e friggete le focaccine.
Ingredienti per vellutata di piselli
Ingredienti per 4 persone
300 g di piselli
1 cipolla
30 g di burro
brodo vegetale
peperoncino

 

IMG 1093
 Proseguite la preparazione della millefoglie di focaccine di ceci passando alla crema di piselli.
Affettate la cipolla e fatela rosolare nel burro.
IMG 1094
Aggiungete i piselli e fateli insaporire.
Infine coprite il tutto con il brodo vegetale e portate a cottura.
IMG 1097
Una volta pronti frullate i piselli con il miniprimer e aggiungete un pò di peperoncino (se volete la ricetta è ottima anche senza, ma secondo me il peperoncino dà un tocco in più).
Ponete sul fondo del piatto un po’ di vellutata. Adagiatevi sopra una focaccina. Coprite con altra vellutata, aggiungete un’altra focaccina. Ripete l’operazione un’ultima volta e completate con la vellutata.
Servite la mileffoglie di focaccine di ceci calda.
millefoglie focaccine ceci vellutata piselli

 

P.S. Guardate che bella tavola avevo preparato ^_^
IMG 1103
P.P.S. Se vi state chiedendo chi ha lavato i piatti dopo, beh conoscete già la risposta…
Però il nostro Assistente sta facendo carriera e oggi ha contribuito ad affettare alcuni ingredienti. Ma devo stare attenta a non fargli montare la testa, potrebbe cercare di rubare il mio posto in cucina 😉

 

Articoli simili

5 Commenti

  1. che belli i colori in cucina! mettono tanta allegria!
    la tua ricetta è super interessante, e non solo per i colori…. bella da vedere, ma con i ceci deve essere super slurp!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *