Ricetta besciamella

Ricetta Besciamella

La besciamella è un ingrediente fondamentale in moltissimi piatti.

Tecnicamente la besciamella è classificata come una delle quattro salse madri (insieme alle salse spagnola, vellutata ed al pomodoro). Queste salse sono definite “madri” perchè dallo loro ba derivano tutte le altre salse che compongono il patrimonio culinario.

Per la buona riuscita di una salsa è indispensabile che tutti gli ingredienti utilizzati siano di ottima qualità, specialmente burro ed olio che con i loro sapori intensi andranno a permeare tutta la preparazione.

Stesse regole che vanno seguite nella preparazione, ad esempio, di un brodo di carne!

Ingredienti per 1/2 litro

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
noce moscata
sale

Preparazione

 

IMG 2097

Fate sciogliere il burro a fuoco dolce.

 

IMG 2098

Aggiungete la farina setacciata

IMG 2099

e mescolate energicamente. Il composto così ottenuto è quello che nella cucina francese viene chiamato roux (una base per varie preparazioni).

IMG 2100

Aggiungete il latte tutto in una volta . C’è chi dice che il latte deve essere caldo, chi dice che deve essere freddo. In realtà quello che conta è il mescolare continuamente. e possibilmente con una frusta!

IMG 2101

Lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando con una frusta.

IMG 2102

In ogni caso capirete che la besciamella è pronta controllando la consistenza.  Potrete poi allungarla con altro latte lì dove il piatto richieda una consistenza più liquida.

ricetta besciamella
Aggiustate di sale e ultimate con una spolverata di noce moscata.

Ricetta besciamella – Suggerimenti

  1. Nell’aumentare o diminuire le dosi dovete sempre tenere presente che il burro e la farina devono essere usati nella stessa quantità, e che devono rappresentare il 10% del peso del latte ( quindi per 100o g di latte occorrono 100 g di farina e 100 g di burro).
  2. Se la besciamella riuscisse troppo liquida non aggiungete fecola sciolta in acqua (come spesso si fa) perchè otterreste un sapore sgradevole. Sciogliete 5 g di burro, aggiungete 5 g di farina fateli amalgamare e poi aggiungete questa preparazione alla besciamella sul fuoco. Fungerà da addensante.
  3. Se al termine della preparazione la besciamella risultasse grumosa non vi demoralizzate! Basterà frullarla con un miniprimer.

Articoli simili

Un commento

  1. si si, è semplicissimo ma.. non scontato farla bene! quella carbonara è una gioia per gli occhi!!!!! a me non piace l'uovo,ma quella la divorerei all'istante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *