Spaghetti con crema di porri e pancetta

Eccomi qui EMOZIONATISSIMA ad annunciarvi l’acquisto di un dominio tutto mio!
Ebbene sì, sono diventata: www.cucinalibriegatti.com
Ringrazio ufficialmente il mio adorato Assistente per avermi supportata (con la carta di credito :P) e ringrazio anche i tutorial presenti su internet (altrimenti col cavolo che riuscivo a fare il reindirizzamento!).
Per festeggiare vi offro un piatto di spaghetti con crema di porri e pancetta che vi garantisco vi piacerà molto!

La Ricetta

crema di porri e pancetta

Ingredienti per 2 persone

200 g di spaghetti
2 porri
150 g di pancetta dolce
brodo vegetale
scorza di 1 limone
olio evo
sale
pepe

Procedimento

IMG 4926 Private il porro della parte verde, lavatelo, affettatelo e fatelo rosolare in due cucchiai di olio a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Salate
IMG 4927 Aggiungete il brodo (per la ricetta del brodo guarda qui)e lasciatelo stufare fino a completo assorbimento (ci vorranno una ventina di minuti)
IMG 4928

Frullate il tutto sino ad ottenere una crema.

IMG 4929

Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in un cucchiaio di olio.

IMG 4930

Dopo un paio di minuti aggiungete la scorza di limone grattugiata e cuocete a fuoco basso sino a quando il grasso della pancetta non sarà diventato trasparente.

IMG 4931

Cuocete la pasta e una volta scolata fatela saltare con la pancetta.

IMG 4932

Infine unite la crema di porri ed un pò di acqua di cottura della pasta per legare.

pasta porri crema limone pancetta ricetta spaghetti

Articoli simili

41 Commenti

  1. Beneeeee! 😀 Complimenti cara Dani!!! 😀 Questo piattino mi sembra ottimo per festeggiare, è mooolto invitante, deve essere squisito! 🙂 Bravissima, un bacione e buon inizio settimana 🙂

  2. Bellissima, dolcissima Dani,
    complimenti e augurissimi per questo nuovo traguardo!!!
    La pasta è superlativa….sono passata di qui perchè il lunedì ci delizi sempre con delle ricette buonissime!!! Il libro deve essere molto carino…lo cercherò!!!
    Un bacione e tanta tanta fortuna sempre!!!!
    Paola

  3. Dani!! Ma augurissimi tesoro!! Complimenti! 😀 Un traguardo importante, che ti auguro di vivere appieno! La tua pasta come sempre è deliziosa, cara.. da assaggiare assolutamente. E che dire dei tuoi consigli letterari? Grazie, grazie e ancora grazie 🙂 Bacione, buon lunedì 🙂

  4. Ciao dani, complimenti per l'acquisto del dominio. Credo che questa pasta sia davvero all'altezza dell'evento! Ci penso anch'io da un pò, dovremmo essere più tutelati con un dominio tutto nostro, no?!

  5. Mi sono imbattuta nel tuo blog quasi per caso e ho dato una sbirciatina alle tue ricette….ti faccio i miei complimenti! Anche il blog è ben strutturato…MI sono aggiunta ai tuoi lettori così passerò spesso a trovarti e a commentare.
    Se ti va, passa anche tu nel mio blog di cucina.
    Ciao

  6. Ciao Dani!
    Sono molto contenta di conoscere te e il tuo blog, a quanto pare condividiamo molte passioni come quella per la cucina e per i gatti!
    Questa pasta è golosissima e i tuoi micetti sono tanto tanto teneri!
    Purtroppo la mia Birba non c'è più, se n'è andata a fine agosto a causa di una malattia respiratoria. Aveva quasi 16 anni, ma ancora non riesco a rassegnarmi, mi manca tanto!
    Ti mando un abbraccio e ti auguro una buona serata!

  7. Ciao! Complimenti per il tuo blog, le ricette sono chiare e comprensibili con le foto passo-passo! Ho letto il tuo commento sul mio blog, sarei interessata a conoscere la tua ricetta dello sformato di miglio. Se ti va ti aspetto nel mio blog per raccontarcelo 😉

  8. La pasta mi sfizia parecchio, però mi fa sorgere due sentimenti contrastanti: da una parte la curiosità di provarla, dall'altra la mia innata avversione per le cipolle che mi trattiene… Ma i porri trattati come nella ricetta sono tanto cipollosi?
    Complimenti per dominio e per tutto il resto

  9. auguuuuuuuuuuuuuuri Daniiiiiiiiiiiiiiiiii 😀 Bel traguardo l'acquisto di un dominio internet. E' un pensiero che da qualche tempo ho anche io, ma farò il passo quando maturerò sia culinariamente che, soprattutto, economicamente XD Appena però passerò alla cosa concreta, ti contatterò per avere qualche info in più 😉
    Bacetti 😀

  10. Complimenti per l'acquisto del dominio. Comincio dalla pasta che sembra a dir poco perfetta, per terminare con la recensione del libro che mi attira molto. Mi piace molto il modo che hai di presentare i libri: breve ma d'effetto. Bravissima. Un abbraccio, Elle

  11. Mah! Questa ricetta mi ha messo in trance! Non mi posso smettere di pensarne finché la farò! Al supermercato! Condivido questa a Facebook subito. A proposito, ho un posto molle nel cuore per i salernitani. Il mio primissimo viaggio in Italia, stavo a Santa Maria di Castellabate. Poi feci grande amicizia con una coppia a San Valentino Torio, poi con qualcuna di Nocera Inferiore. Tanto bella, questa parte del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *