Insalata di merluzzo con olive e pinoli

Oggi vi propongo una gustosa insalata di merluzzo con olive e pinoli.

Non mi dite che vi siete stancati delle mie insalate perchè ce ne sono ancora parecchie che vi aspettano quest’estate! e l’insalata di merluzzo fredda è perfetta con le attuali temperature!

ricetta insalata di merluzzo

Oggi tocca ad una variante con il pesce. Come sempre è veloce da preparare e molto gustosa!

Come rendere invitante ed appetitosa l’insalata di merluzzo fredda

Basta davvero poco per dare gusto ad un piatto così semplice.

Prima di tutto variate la cottura del pesce.

Potete optare per il vapore se preferite un consistenza più morbida, oppure come nel mio caso, la piastra lì dove vi piaccia maggiormente una consistenza compatta ed una doratura esterna!
Poi il condimento. Di base vi consiglio pomodori olive e pinoli. Quindi un condimento simile a quello che noi in Campania usiamo per la cosiddetta “insalata di rinforzo” che si fa con il baccalà.

Ma le varianti sono infinite e dipendono dai vostri gusti.

Nulla vi vieta ad esempio di aggiungere dei capperi! Oppure delle patate bollite. Potete spaziare sul tipo di insalata prescelto aggiungendo del songino o del radicchio. Altra variante classica possono essere le carote.
Insomma potete personalizzarla come più vi piace.
Quella che vi raccomando in particolare è la vinaigrette che rende questo piatto unico.
Nella ricetta vi ho indicato la pasta di acciughe. Ma se per caso a casa avete a disposizione della colatura d’alici usate quella! Vi assicuro che il risultato sarà eccezionale.
In tema di colatura vi lascio anche la mia ricetta delle linguine con datterino giallo e colatura di alici che si preparano in meno di dieci minuti e sono deliziose!

La mia scelta: l’insalata lollo

Come potete vedere dalla foto ho scelto una tipologia di insalata particolare: la lollo. La conoscete?
E’ una varietà di lattuga con tipiche foglie molto frastagliate che possono essere di colore verde chiaro (lollo bionda) oppure tendenti al violaceo (lollo rossa) raccolte in cespi voluminosi, morbidi e tondeggianti.
Si trova in commercio per buona parte dell’anno (da colture protette sotto tunnel), ma quella disponibile in questo periodo arriva da coltivazioni in pieno campo ed è di qualità migliore.
La lollo presente sul mercato è tutta di produzione nazionale, soprattutto dal sud (in Puglia nel barese, in Campania nella piana dal Sele e in Basilicata in provincia di Matera).
E’ una varietà di lattuga molto delicata. Ricordate che va lavata, asciugata e condita solo poco prima di consumarla.

Ricetta Insalata di merluzzo

insalata di merluzzo con olive pinoli pomodori

Ingredienti per 4 persone

400 g di filetti di merluzzo
olive verdi
pinoli
pomodorini ciliegino
insalata

Come fare l’insalata di merluzzo

Potete scegliere di cuocere i filetti di merluzzo al vapore se preferite una consistenza più morbida, oppure alla piastra per una consistenza più compatta.

Ingredienti per la vinaigrette
4 cucchiai di olio
2 cucchiai di succo di limone

1/2 cucchiaino di pasta di acciughe

Aggiungete l’olio a filo al succo di limone ed emulsionate con una frusta o in mancanza con una forchetta. Infine aggiungete la pasta di acciughe continuando ad emulsionare sino a quando non si sarà completamente sciolta

insalata di merluzzo con olive pinoli pomodo riricetta

Libri

Ho appena finito di leggere un libro davvero bello:“L’altra Eszter” di Magda Szabò

 

 

Non conoscevo la Szabò nonostante sia considerata, meritatamente, una delle grandi autrici europee contemporanee (lei è ungherese).
Il romanzo è scritto sotto forma di monologo in cui la protagonista, Eszter, famosa attrice ungherese nel secondo dopoguerra, si rivolge al suo amato ripercorrendo la propria vita.
Il personaggio di Eszter è negativo (uno dei peggiori che sino ad ora ho incontrato in letteratura). La protagonista è piena di astio e risentimento e le sventure capitatele nella vita non sono in grado di smuovere sentimenti di simpatia o pietà nei suoi confronti. La gelosia, l’odio , l’amarezza la corrodono sino all’animo e la portano a distruggere la propria vita e quella di chi le sta intorno.
E’ un personaggio oscuro ma allo stesso tempo affascinante perché in lei vediamo rispecchiati i sentimenti peggiori che ciascuno di noi nasconde nel profondo del proprio animo.

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2014© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Please follow and like us:
error

Ti è piaciuta la mia ricetta?


Warning: A non-numeric value encountered in /home/cucinal6/public_html/wp-content/themes/cookbook/inc/templates/components/template_post_component_ratings.php on line 58

Lascia il tuo voto

0 (0 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

No Replies to "Insalata di merluzzo con olive e pinoli"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+