Semifreddo al cioccolato con savoiardi

Oggi vi propongo la ricetta del semifreddo al cioccolato con savoiardi.

Lo sapete vi propongo ricette semplici, cerco ci coniugare il più possibile un buon piatto con tempistiche di preparazione ristrette.

semifreddo al cioccolato con savoiardi ricetta

E nell’ultimo periodo si tratta davvero di ricette a prova di famiglia/bambino!
Sono tutte proposte realizzate tra un incombenza ed un altra legate al piccolo Riccardo.
La mia vita è molto cambiata, la gestione del tempo completamente stravolta.
Nonostante non appartenga a quella categoria di mamme che nel primo anno di vita del loro bambino si annullano completamente, devo ammettere che è molto dura cercare di non farsi sommergere dalle “babyesigenze” e ritagliarsi piccoli spazi per sè.
Questo semifreddo è a prova di bambino. Si può fare senza creare particolari problemi in cucina e nella tabella di marcia giornaliera. Il risultato è garantito.

I dolci con i savoiardi sono facili e gustosi

Il dolce classico a cui vengono associati i savoiardi è il tiramisù. Ma questa ricetta dimostra che questi biscotti possono costituire la base per molte preparazioni visto il loro sapore non invadente.

Ultimi piccoli consigli che vi faciliteranno la preparazione di questo semifreddo, anche se sono moltissimi i semifreddi con savoiardi che potete realizzare.

Potete usare sia una teglia a cerniera, sia un anello per semifreddi (che è indubbiamente più comodo ma non indispensabile).
Vi consiglio anche di comprare un disco di cartoncino per dolci da usare come base perchè vi renderà molto comodo spostare la torta.
Inoltre ricordate che, come per tutti i dolci al cioccolato, la materia prima è fondamentale. E lo è ancora di più in questo semifreddo al cioccolato in cui gli ingredienti sono pochissimi ed il sapore, in buona sostanza, è dato tutto dal cioccolato!
Quindi non prendete cioccolato di scarto o rimasugli. Acquistatene di buona qualità ed ottimo sapore, perchè alla fine sarà quello che ritroverete nel semifreddo.
Poichè di solito (come in questa ricetta) viene utilizzato il cioccolato fondente prestate anche attenzione alla percentuale di cacao in esso presente e non superate mai il 70%.
Nei dolci una percentuale maggiore è inutile. E’ anzi preferibile tenresi più bassi, intorno al 50%.
E se siete golosi come me ed adorate il cioccolato non potete farvi scappare la mousse al cioccolato, i tartufini al cioccolato ed amarene, la crostata al cioccolato e caramello salato e la torta tenerina.

Ricetta Semifreddo al cioccolato e savoiardi

semifreddo con savoiardi

Ingredienti per una teglia di 18 cm

Ingredienti per la mousse al cioccolato

  • 350 g di cioccolato fondente di ottima qualità
    3 tuorli
    90 g di zucchero
    500 ml di panna

Ingredienti per la finitura

  • 200 g di savoiardi
    300 ml di caffè
    80 g di zucchero
    cacao amaro

Come preparare il semifreddo al cioccolato

Mosse al cioccolato

1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi fatelo intiepidire.

2. Montate la panna (ricordando che per ottenere un buon risultato è necessario che la panna sia ben fredda).

mousse al cioccolato

3. Montate insieme i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (seguite il procedimento per pastorizzare i tuorli a casa ).

4. Unite il cioccolato a filo.

5. Dopo l’aggiunta del cioccolato il composto diventerà più solido, quindi aggiungete qualche cucchiaio della panna montata per ammorbidirlo.

6. Amalgate delicatamente la panna residua con una spatola (i soliti delicati movimenti dall’alto verso il basso). Poi mettete il composto a riposare in frigo per 30 minuti.

come preparare il semifreddo al cioccolato

Composizione del semifreddo al cioccolato

1. Imbevete i savoiardi nel caffè in cui avrete sciolto lo zucchero e disponeteli sul fondo della tortiera/disco (come vi dicevo vi consiglio di adagiare sul fondo un disco in cartoncino per dolci).

2. Versate sui savoiardi la crema e poi livellatela con una spatola.

3. Ricoprite tutto con altri savoiardi e riponete in congelatore per almeno 8 ore.

semifreddo cioccolato caffè savoiardi

Ricordate di tirare fuori dal congelatore il semifreddo al cioccolato un ora prima di consumarla e, al momento di servirla cospargetela con del cacao amaro.



Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2014© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *