A Scuola di Petcare

Per il secondo anno consecutivo e con sempre maggiore convinzione collaboro al bellissimo progetto “A scuola di Petcare“.

Ci troviamo all’undicesimo anno di vita di questo progetto a quattrozampe nato per sensibilizzare le famiglie nei confronti del rapporto dei bambini con il mondo animale ed in particolare con gli animali domestici.

pet care

Il mio Riccardo è nato con i nostri gatti al suo fianco e la loro presenza non ha fatto altro che accrescere la sua sensibiltà ogni giorno. Ci siamo lasciati un anno fa, in occasione del lancio dello scorso progetto, con Riccardo che camminava a malapena. Ci ritroviamo dopo un anno al termine di un percorso di amore entusiasta di mio figlio nei confronti dei nostri mici, che si manifesta in continui tentativi di abbracciarli e di affondare il suo faccino nel loro morbido pelo (nella foto sotto lo vedete collaborare con la nostra gattina Susi nel tentativo di distruggere il mio bambù :'( ).

care

Non tutti comprendono quanto tutto questo sia importante per la vita relazionale di un bambino. Come il rapporto con il proprio animale domestico e con l’amore senza limiti e condizioni che questo è in grado di dare aiuti il bambino ad aprirsi al mondo, a creare legami al di fuori della propria cerchia familiare, a sentirsi amato ed importante anche al di fuori dell’ombra protettiva dei propri genitori.

La presenza di un esserino non autosufficente ed in una posizione di necessità rispetto al bambino lo aiuta inoltre a prendere coscienza di se e della propria capacità di agire e di fare separatamente rispetto ai propri genitori.

logo petcare

Il progetto “A scuola di Petcare” cerca di portare tutto questo nelle scuole ogni anno, attraverso un kit inviato gratuitamente alle classi che ne fanno richiesta e composto da una manuale per le maestre ed uno per i bambini che mirano i concetti chiave attraverso il gioco.

Se pensate che le maestre dei vostri bambini siano interessate ad aderire all’iniziativa visitate il sito della Purina per richiedere l’invio del kit gratuito!

Quest’anno la Purina ha coinvolto attivamente anche le blogger che aderiscono al progetto. Dopo una prima riunione operativa tenutasi nel cuore pulsante dell’azienda, durante la quale abbiamo creato insieme un piano editoriale ricco ed interessante per genitori e bambini, abbiamo preso parte tutte insieme ad una bellissima manifestazione organizzata a Milano lo scorso 19 settembre: Crescere con un pet.crescere pet

E’ stata una vera e propria festa per animali e bambini!

scuola pet

Una giornata indimenticabile di quelle che ti scaldano il cuore.

scuola pet care

scuola di pet care

a scuola di petcare

Le sorprese non sono finite! Nei prossimi mesi io con altre mamme blogger vi proporremo tante interessanti spunti che potrete trovare anche sul simpatico portale Petpassion. Restate sintonizzati 😉

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *