Torta con farina di farro ricotta e noci

Avevo ancora un sacchetto di farina di farro comprato durante il mio viaggio in Garfagnana così ho deciso di sperimentare questa torta con farina di farro ricotta e noci.

Confesso di non essere una grande patita delle farine alternative nei dolci, purtroppo da questo punto di vista sono una tradizionalista in senso negativo 😛 Fortunatamente in questo caso non mi sono lasciata condizionare dai miei pregiudizi ed ho sperimentato questa torta, davvero buona e sana (in effetti dovrei limitare l’uso degli zuccheri raffinati, qui c’è lo zucchero di canna e la differenza quasi non si percepisce).

torta con farina di farro

Quindi torta buona buona che mio figlio si è spazzolato in pochi giorni!

La farina di farro

Confessatelo. Anche voi, come me, fino a pochi anni fa non sapevate nemmeno che esistesse la farina di farro! Di certo non era un ingrediente comune, anzi solo nell’ultimo anno è diventato reperibile nella grande distribuzione.

Questo non perchè il farro sia un cereale sconosciuto nel nostro paese. Anzi. Nell’antichità era quasi più diffuso del grano! Con il tempo però il grano ha preso il sopravvento per ragioni prettamente economiche. Le spighe di grano producono infatti più chicchi di quelle del farro, quindi la coltivazione del grano comporta una resa ed un conseguente guadagno totale maggiore. Anche la lavorazione dei chicchi risulta essere più complessa. E tutte queste ragioni insieme hanno portato ad un suo disuso (tranne che in Garfagnana, dove appunto io l’ho apprezzato!).

Mi preme sottolineare che il farro contiene glutine. Molti incorrono nell’errore di credere che ne sia privo. Non è così!

Le proprietà nutrizionali del farro sono molto simili a quelle del grano. La differenza è insita soprattutto nel gusto. A me è piaciuto molto.

Ricetta Torta con farina di farro

torta farro ricotta noci

Ingredienti stampo 20 cm

  • 70 g di burro
  • 130 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 g di ricotta
  • 170 g di farina di farro
  • 15 g di lievito per dolci
  • 100 g di noci

Come preparare la torta con farina di farro

1 Montate insieme il burro morbido (deve essere cedevole al tatto, non sciolto) con lo zucchero di canna fino  a quando non raggiungeranno una consistenza soffice e spumosa (ci vorranno 10 minuti circa).

2. Aggiungete un uovo alla volta ed amalgamatelo al composto.

3. Incorporate la ricotta.

impasto

4. Unite delicatamente con una spatola (con movimenti dall’alto verso il basso) la farina setacciata con il lievito.

5. Aggiungete infine le noci spezzettate grossolanamente.

impasto noci

6. Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm. Versate il composto all’interno e cuocete in forno caldo statico a 170° per 30 minuti circa (prima di sfornare fate comunque la prova dello stecchino).

forno

7. Fate freddare la torta su una gratella per dolce. Se preferite cospargetela di zucchero a velo. Io ho preferito gustarla senza alcuna aggiunta.

torta farro noci

 

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

5 (1 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

1 Reply to "Torta con farina di farro ricotta e noci"

  • comment-avatar
    Vanessa 19 febbraio 2016 (1:12 pm)

    Buonissima questa torta, è proprio invitante!❤ Io ho un blog di gatti e cinema ➡ http://gattaracinefila.blogspot.it/, passa se vuoi!❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!