Uova in cocotte con carciofi al parmigiano

Questa ricetta delle uova in cocotte con carciofi è non solo di una semplicità estrema ma anche tanto buona! In questo periodo si vedono in giro tantissimi piatti a base di uova.

Qui a casa le mangiamo spesso e non solo in questo periodo. Sode, barzotte, fritte per me è sempre un piacere.

uova in cocotte

Sicuramente le mie preferite sono le uova in camicia. Ma sono anche quelle più seccanti da cucinare. Devo dire che queste uova in cocotte sono quelle che assomigliano più alle uova in camicia ma che sono molto ma molto più comode da preparare. Basta mettere tutti gli ingredienti nella cocotte e infornare. Poi il gioco è fatto!

Scegliete però con attenzione le uova che acquistate.

Però nell’acquisto delle uova sono molto attenta. Purtroppo le galline ovaiole sono spesso sottosposte a trattamenti davvero inumani, ragion per cui compro solo uova provenienti da allevamento a terra all’aperto. Quando acquistate le uova non fatevi trarre in inganno dalla dicitura “allevamento a terra” che da sola non è assolutamente indice di un trattamento umano. L’allevamento a terra avviene in enormi capannoni illuminati con luce artificiale, dove le galline stanno letteralmente le una sopra le altre ammalandosi con estrema facilità.

Io ho la fortuna di poter comprare le uova dal mio fruttivendolo che le produce direttamente. Costano tanto ma ne vale la pena.

Proprio le sue uova ho usato per preparare questa ricetta. L’uovo resta morbidissimo e il tuorlo cremoso. Una ricetta semplice ma che dà grandi soddisfazioni 😉

Ricetta Uova in cocotte

uova in cocotte

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 2 carciofi
  • 1/2 limone
  • 100 ml di panna fresca
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • brodo vegetale (sedano, carota cipolla)
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come preparare le uova in cocote con carciofi

1. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili.

2. Metteteli a bagno in acqua fredda mescolata al succo del limone (in questo modo non anneriranno).

3. Insaporite i carciofi in due cucchiai di olio. Dopo tre minuti aggiungete un mestolo di brodo vegetale e cuocete per una decina di minuti. se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unite altro brodo.

4. Una volta cotti salate, pepate e fuori dal fuoco amalgamate il parmigiano. Infine incorporate un cucchiaino di prezzemolo tritato.

carciofi

5. Distribuite i carciofi sul fondo di una cocotte (o di un qualsiasi stampino monoporzione, vanno bene anche quelli usa e getta di alluminio) riempiendola sino a metà.

6. Ricoprite i carciofi con la panna.

Infine unite ‘l’uovo sgusciandolo direttamente nella cocotte.

cocotte

8. Cuocete in forno a 220° per 10 minuti.

coccotte uova

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *