Paccheri con le cozze e asparagi

I paccheri con le cozze ed asparagi sono proprio un gran bel piatto di pasta! Saporito e che da grande soddisfazione!

paccheri con le cozze e asparagi

Più in generale sono le ricette con i paccheri a dare grande soddisfazione!

I paccheri sono un formato di pasta che amo molto e che si sposa benissimo con i sughi dai sapori forti! quindi sono perfetti con le cozze come in questo caso. Oppure con un corposo sugo a base di pomodoro (ditemi che il ragù non è la morte loro).

Visto il bel formato di pasta a mia disposizione  e viste le cozze ho scelto di aggiungere une verdura di stagione: gli asparagi.

Vi piacciono gli asparagi? (domanda retorica la mia, se state leggendo questa ricetta saranno sicuramente di vostro gradimento 😛 )

Quando ero bambina li odiavo (come in effetti odiavo il 98% delle verdure…) e ho cominciato ad apprezzarli solo da grande (come il effetti il 98% delle verdure 🙂 ).

Un sapore legato ad un ricordo rende le cozze con gli asparagi ancora più buone.

Agli asparagi è però legato uno dei pochissimi ricordi che conservo del mio nonno materno. Purtroppo lui è morto quando io ero molto piccola e di lui conservo nel cuore delle immagini a cui si accompagna un senso di benessere e calore. Pur non ricordando la sua voce riesco a richiamare la sensazione di felicità e protezione che la sua presenza creava dentro di me.

Lo ricordo in un boschetto di pini vicino al mare, il una calda giornata di primavera, con in mano un mazzetto di asparagi selvatici. Ricordo lui che veniva verso di me in controluce, il caldo piacevole della giornata e tanta felicità.

Quindi era destino che prima o poi scoccasse la scintilla tra me e gli asparagi 🙂

Mio nonno amava anche andare a pesca (un altra immagine che conservo di lui è su una spiaggia seduto su un piccolo sgabellino con in mano una canna da pesca) quindi ho messo insieme le due cose in questi paccheri con cozze ed asparagi.

Con questo piccolo contributo partecipo al progetto che sta portando avanti l’AIFB il “Calendario del cibo italiano” che si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso l’istituzione di un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i nostri  piatti e i prodotti più tipici, scelti sulla base della loro diffusione e dei loro legami con la cultura popolare e organizzati sulla base del calendario delle stagioni e delle ricorrenze liturgiche o istituzionali. Oggi si celebra la giornata nazionale dell’asparago!

Ricetta Paccheri con le cozze e asparagi

paccheri cozze e asparagi

Ingredienti

  • 160 g di paccheri
  • 300 g di cozze
  • 200 g di asparagi
  • 1/2 cipolla
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come si preparano i paccheri con le cozze

1 Per prima cosa fate aprire le cozze. Dopo averle ben pulite (raschiando la superficie e tirando verso l’alto il “filetto” che troverete di lato) cuocetele con un filo d’olio in una capiente padella, sino a quando non si saranno completamente aperte. Poi filtrate il fondo di cottura e sgusciate le cozze (conservandone alcune intere per decorare il piatto).

2. Pulite gli asparagi raschiando la parte fibrosa sul fondo, poi tagliateli a tocchetti.

3. Rosolate la cipolla tritata in un cucchiaio di olio per alcuni minuti, poi unite gli asparagi e fate insaporire (sempre per un paio di minuti).

4. Unite poi l’acqua di cottura delle cozze e cuocete per altri 10 minuti.

paccheri cozze e asparagi

5. Unite la cozze e fate amalgamare il tutto.

paccheri cozze e asparagi

6. Cuocete i paccheri, scolateli al dente e fateli saltare con il condimento aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.

paccheri cozze e asparagi

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

13 Commenti

  1. Ciaoo ti ho trovata tramite Sabrina Tocchio per questa ricetta su FB ed è un piacere leggerti. Ottima ricetta solo purtroppo devo ovviare agli asparagi che sono proibiti a maritozzo 🙁
    Sono blogger ma non solo food e multitema e conosco Sabrina da parecchio. Ora mi segno il tuo blog e vado a curiosare.. Buona giornata.

  2. Che colori e sicuramente che sapore! Asparagi e cozze, ancor più buono perchè hai legato i sapori con i ricordi del nonno. Grazie di aver partecipato alla giornata dedicata all’asparago. A presto Daniela, firmato: Daniela 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *