fbpx

Pasta melanzane e salsiccia con crema di patate

Oggi girando tra i banchi del mercato sono stata attirata dalle melanzane, ma avevo voglia di un primo e così ho preparato questa pasta melanzane e salsiccia con crema di patate.

Non sono una talebana nè nella vita nè in cucina. Rispetto la stagionalità, ma non credo che comprare delle zucchine a gennaio possa provocare la fine del mondo 😛

pasta melanzana e salsiccia

Nel caso delle melanzane, ad esempio, è chiaro che la mitica parmigiana va bene in ogni periodo dell’anno e quindi in quel caso soprassiedo senza problemi alla stagionalità 😉

Per le altre ricette invece ammetto di non essere molto portata al loro utilizzo nei mesi invernali. Infatti per le creazioni fantasiose aspetto il loro periodo naturale, cioè i mesi estivi. Per esempio le uso spesso per preparare un finto sushi. E’ un piattino molto sfizioso e vi consiglio di provarlo!

Come fare a scegliere le melanzane per una perfetta pasta melanzana e salsiccia!

Tenete conto che la stagione delle melanzane va da giungo agli inizi di ottobre. quindi chiaramente nel periodo estivo le melanzane sono meno care e molto molto più buone!

A prescindere dal tipo di melanzana che andrete ad acquistare prestate attenzione alla buccia. Deve essere tesa e lucida. Al tatto la melanzana dovrà risultare soda e compatta. Nel caso sia molliccia o raggrinzita in superficie desistete dall’acquisto.

Una piccola curiosità. Avete mai riflettuto sul fatto che le melanzane non si mangiano crude? A differenza ad esempio delle zucchine il loro sapore non si presta bene ad una marinatura a crudo o a preparazioni similari. Erroneamente alcuni pensano che sia velenose se non vengono cotte. In realtà la percentuale di solanina (sostanza tossica) presente nelle melanzane è così bassa che non può creare veri problemi (a meno che non mangiate chili e chili di melenzane crude… ma credo sia una cosa abbastanza improbabile!).

Certo queste penne sono un pochetto pesantucce, ma il caldo mi fa passare la fame solo a pranzo… la sera a cena sono sempre bella carica e pronta ad “abbuffarmi”.

Ricetta Pasta melanzane e salsiccia

pasta melanzane e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta
  • 1 salsiccia
  • 2 melanzane
  • 300 g di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come si prepara la pasta con melanzane e salsiccia

1. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e bollitele.

2. Una volta cotte frullatele unendo del brodo vegetale. Salate.

crema di patate

3. Tagliate le melanzane a cubetti. Soffriggete lo spicchio d’aglio per 1 minuto in 1 cucchiaio di olio. Togliete l’aglio ed aggiungete le melanzane. Cuocete per 10 minuti aggiungendo un pochino d’acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Salate

4. Togliete le melanzane e cuocete la salsiccia (spellata e ridotta in pezzetti) senza aggiungere olio.

5. Una volta cotta la salsiccia unite le melanzane e fate amalgamare i sapori per 1 minuto.

6. Incorporate infine la crema di patate.

salsiccia melanzane

7. Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare per 1 minuto con il condimento preparato aggiungendo un po’ di acqua di cottura (della pasta).

8. Servite la pasta melanzane e salsiccia calda!

pasta melanzane

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Please follow and like us:
error

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

5 (1 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutari

No Replies to "Pasta melanzane e salsiccia con crema di patate"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest