Spiedini di gamberi al lime con salsa di mango

In tema di piatti sfiziosi e veloci gli spiedini di gamberi vincono a mani basse. e poi li servite accompagnati da una salsa al mango il risultato sarà superlativo

Come avete trascorso questo ponte? Siete stati in vacanza o al lavoro?

Noi siamo rimasti a Roma, mio marito lavora e comunque viaggiare con un bambino piccolo per quanto mi riguarda non è il massimo… mi stanco da morire a stargli dietro quindi preferisco giorni di vacanza casalinga che fanno comunque tutti contenti.

Fortunatamente il caldo sembra resistere e questa sera per cena i miei uomini potranno gustare in terrazza questi spiedini

Mio figlio mangia qualunque cosa se gliela propongo in versione spiedino, io e mio marito adoriamo i gamberi quindi questa cena sarà di sicuro un successo 😉

La preparazione degli spiedini di gamberi richiede solo 5 minuti del vostro tempo!

Tre minuti per pulire i gamberi e due per infilarli negli stecchini da spiedini!

Nulla vi vieta di cuocere i gamberi interi lasciando poi ai vostri commensali il compito di pulirli quando li gusteranno.

Ma nel mio caso con un bambino piccolo ho preferito pensarci io prima, in maniera tale da consentirgli di mangiarli direttamente dallo stecco.

Inoltre la marinatura prevista nella ricetta (che ho bypassato per il mio Riccardo) avrà sicuramente maggior effetto sui gamberi privi di carapace, perchè andrà ad insaporirne direttamente le carni.

Come cuocere gli spiedini di gamberi!

Io ho usato una piastra. Cottura gustosa e senza aggiunta di olio.

Ma potete cuocerli anche al forno! Li disponete in una teglia, li cospargete con un filo di olio e li cuocete a 200° per 10 minuti rigirandoli a metà cottura.

Nel caso in cui possiate cuocerli alla brace sarebbe il massimo. Ma prestate grande attenzione alla temperatura dei carboni. Se troppo alta i gamberi si brucerebbero immediatamente.

E se siete in cerca di altre idee ricette con i gamberi provateli come ripieno di una torta salata oppure i buonissimi gamberi con pancetta all’aceto balsamico che sono un vero sfizio.

Ricetta Spiedini di gamberi

spiedini di gamberi

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti per gli spiedini

  • 500 g di gamberi
  • 2 lime
  • prezzemolo

Ingredienti per la salsa

  • 1 mango
  • 1/2 lime
  • 1 peperone verde
  • pepe rosa

Come preparare gli spiedini di gamberi

1. Pulite i gamberi staccando la testa e privandoli del carapace. Io ho lasciato la parte finale (la codina per intenderci) ma per una sola questione di estetica.

2. Mettete i gamberi in una ciotola, ricopriteli con il succo di lime e sale e lasciateli marinare per almeno 3 ore in frigo.

3. Una volta marinati infilzateli negli stecchini da spiedini.

4. Cuocete gli spiedini su una piastra. Potete cuocerli anche in forno (180° per 10 minuti) o alla brace.

come preparare gli spiedini di gamberi

5. Per la salsa tagliate il mango ed il peperone a cubetti. Metterli a marinare con il succo di lime e un cucchiaino di pepe rosa. Dopo almeno 4 ore frullare tutto.

salsa al mango

6. Servite gli spiedini accompagnandoli con la salsa.

spiedini di gamberi al forno

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *