Insalata di pasta con speck e taccole

L’insalata di pasta con speck e taccole è la mia risposta ufficiale alla mancanza di voglia di cucinare!

Quest’anno sto soffrendo di pressione bassa, quindi durante la giornata sono perennemente ko. Riprendo vita solo nelle ore serali quando il fresco mi regala qualche energia (sebbene a Roma nemmeno di sera rinfreschi così tanto…).

Quindi quest’anno più che mai l’insalata di pasta è una salvezza! Posso prepararla di sera e sopravvivere al caldo del pranzo del giorno seguente 😉

Questa ricetta ha tanti ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro e la rendono colorata e saporita!

Ma mi raccomando prestate attenzione sia alla corretta cottura della pasta che a quella delle taccole seguendo i miei suggerimenti. In questo modo la pasta non scuocerà e le taccole conserveranno inalterato il colore e la loro croccantezza.

Vi suggerisco anche un altra ricetta che mi piace tantissimo: l‘insalata di pasta con mais pancetta e spinaci novelli. La pancetta le dona una marcia in più, giuro!

Ricetta Insalata di pasta con speck

insalata pasta

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta
  • 150 g di taccole
  • 1 pera
  • 60 g di pomodorini ciliegino
  • 150 g di speck
  • 60 g di nocciole
  • olio evo
  • sale

Preparazione

1. Pulite le taccole tagliando leggermente le estremità.

2. Cuocetele per 10 minuti circa immergendole in acqua bollente salata.

3. Scolatele ed immergetele subito in acqua fredda (in questo modo ne bloccherete la cottura e preserverete il colore verde brillante.

taccole

4. Preparate gli altri ingredienti. Tagliate i pomodori. Affettate sottilmente la pera lasciando la buccia. Tagliate a pezzetti le fette di speck.

speck

5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata a cui aggiungerete un cucchiaino di olio. Per i tempi di cottura attenetevi a quelli riportati sulla confezione e scolate la pasta tre minuti prima. Dovete però far attenzione al tipo di pasta utilizzata. Se utilizzate delle marche molto commerciali che non tengono bene la cottura i minuti diventeranno 4.

6. Una volta scolata mettetela sotto un getto di acqua fredda.

7. Conditela immediatamente con olio e mescolate sino a quando le conchiglie non saranno completamente separate le une dalle altre (io ho scelto le conchigliette ma voi potete optare per il formato di pasta che più vi piace).

8. Infine aggiungete tutti gli ingredienti!

insalata di pasta

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *