Crespelle alla zucca e gorgonzola

Ho preparato queste crespelle alla zucca e gorgonzola perchè come ogni ogni autunno in casa mia è scoppiata la “zucca mania”.

E pensare che da piccola odiavo la zucca! Crescendo invece non solo ho imparato ad apprezzarla ma me ne sono innamorata.

Quindi come ogni anno preparatevi ad una valanga di ricette con la zucca. Questo è solo l’inizio!

crepes alla zucca

Impasto crespelle

L’impasto delle crepes (o più semplicemente crespelle per dirla in italiano) è estremamente semplice ed il risultato è garantito. Io preferisco una base neutra (come vedrete negli ingredienti dell’impasto manca il sale) per dare maggiore risalto al ripieno prescelto.

E’ perfetto per chi vuole preparare un primo di pasta fresca ma non ha voglia di mettere le mani in pasta per preparare una sfoglia all’uovo. Con molta meno fatica e tempo con l’impasto base potrete preparare le classiche crepes piegate a triangolo, oppure dei cannelloni di crepes o ancora usare le vostre crepes come sfoglie di una lasagna. Io ad esempio una volta le ho impiegate per realizzare dei fagottini e dei cannelloni.

Scatenate la vostra fantasia insomma! Vi basterà usare l’impasto base che trovate in questa ricetta!

Ricetta Crespelle alla zucca e gorgonzola

crespelle alla zucca e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per l’impasto

  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 60 g di burro
  • sale

Ingredienti per la besciamella

  • 40 g di farina
  • 40 g di burro
  • 400 ml di latte intero

Ingredienti per il ripieno

  • 400 g di polpa di zucca
  • rosmarino
  • 200 g di gorgonzola
  • olio evo

Come preparare le crespelle alla zucca

1. Tagliate la zucca a fettine spesse mezzo centimetro e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti dopo averla cosparsa di olio sale e rosmarino.

ricetta crespelle alla zucca

2. Preparate l’impasto delle crepes. Aiutandovi con delle fruste elettriche (potete farlo a mano, in quel caso setacciate con attenzione la farina) amalgamate il latte con la farina.

3. Unite un uovo alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine incorporate il busso uso. Fate riposare un’oretta in frigo.

4. Versate un mestolino di pastella in una padella antiaderente su cui avrete fatto sciogliere un po’ di burro. Cuocetela per 30 secondi e poi girate la crepes e cuocetela dall’altro lato.

come preparare le crespelle alla zucca

5. Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce.

6. Aggiungete la farina setacciata.

7. Mescolate energicamente. Il composto così ottenuto è quello che nella cucina francese viene chiamato roux (una base per varie preparazioni).

8. Aggiungete il latte tutto in una volta . C’è chi dice che il latte deve essere caldo, chi dice che deve essere freddo. In realtà quello che conta è il mescolare continuamente.

besciamella

9. Fate cuocere per 5 minuti continuando a mescolare e poi aggiungete il gorgonzola. Fate cuocere altri tre minuti facendo attenzione che si sciolga completamente.

10. Riempite le crepes con la besciamella al gorgonzola e la zucca poi disponetele in una pirofila, irroratele con la besciamella residua e cuocete in forno a 200° per 10 minuti.

Servite le crespelle alla zucca e gorgonzola calde.

crepes con la zucca

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *