Pasta fredda con pesto di rucola e ricotta e verdure grigliate

Comincio subito con il dirvi che questa pasta fredda con pesto di rucola e ricotta e verdure grigliate è uno dei miei piatti freddi preferiti!

Tutti i suoi ingredienti nascono proprio per essere mangiati freddi!

Quindi non solo non risulta una forzatura ma, al contrario, calda non avrebbe assolutamente lo stesso sapore! Quindi assodato che per quanto riguarda l’abbinamento dei sapori ci siamo, bisogna prestare attenzione a come vengono preparati i singoli ingredienti che la compongono.

pasta fredda con pesto

Il segreto della pasta fredda è nella sua corretta cottura!

La pasta fredda è un piatto buonissimo a patto però che la pasta non sia scotta! Quindi bisogna prestare particolare attenzione alla cottura. Ma non spaventatevi. Vi basterà seguire i pochi piccoli accorgimenti che vi indico nella ricetta ed il risultato finale sarà garantito!

Ricordate però che il 60% del risultato dipende dalla qualità di pasta che andrete ad utilizzare. La pasta a basso costo non tiene bene la cottura, quindi pur prestando attenzione è molto semplice che scuocia. Ragion per cui orientatevi sempre, ma soprattutto nel caso in cui vogliate preparare una ricetta pasta fredda, su pasta di qualità che vi garantirà un risultato ottimale. Non sempre risparmiare è un vantaggio soprattutto in cucina.

Inoltre meglio scegliere una pasta trafilata al bronzo: ha la superficie più ruvida ed assorbe meglio il condimento. Scegliete un formato di pasta corta come le farfalle, le penne, le eliche, i fusilli i ditalini rigati ed altri simili perchè tengono meglio la cottura e si amalgamano bene agli altri ingredienti.

Evitate invece trofie, orecchiette e altri formati di semola freschi perchè tendono a “gonfiarsi” e perdono sia gusto che consistenza.

Rucola dal sapore piccantino

La rucola viene ormai coltivata tutto l’anno ma è tipica della bella stagione.

La rucola non è un’insalta vera e propria, appartiene alla famiglia delle crocifere (vale a dire quella dei cavoli) anche se è una pianta erbacea.

Ha un buon apporto nutrizionale essendo ricca. di ferro, potassio e calcio. Inoltre è ricchissima di vitamina A e C.

Al momento dell’acquisto optate per le foglie piccole, quelle più grandi presentano di solito un gusto più amaro.

Ricordate che la rucola è molto delicata e potete conservarla in frigorifero in sacchetti bucherellati sono per 2 o 3 giorni.

Il pesto di rucola è perfetto da consumare freddo.

Pasta fredda e pesto insieme sono buonissimi. Il pesto di rucola è una variante del pesto tradizionale che si presta in modo particolare ad essere consumato freddo. Ha un sapore più amore di un pesto di basilico, ma io l’ho temperato aggiungendo della ricotta.

Per prepararlo basta un solo minuto. Gli ingredienti vanno frullati a freddo ed il gioco è fatto. Potendo essere mangiato senza cottura potreste usarlo non solo per condire la pasta, ma anche ad esempio come crema spalmabile per dei crostini.

D’estate mi piace sbizzarrirmi con questo tipo di piatti! Insalate di pasta, di riso, insalatone e chi più ne ha più ne metta.

Si può dare libero sfogo alla fantasia e prepararle (come faccio io) la mattina presto quando le temperature sono ancora miti per poterle poi gustare nelle ore più calde senza faticare!

L’altro giorno per esempio ho rifatto l’insalata di pasta con speck e taccole! Anche questa fresca e buona e da provare ve la consiglio!

Ricetta Pasta fredda con pesto

pasta fredda con pesto di rucola

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 60 g di rucola
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pinoli
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come preparare la pasta fredda con pesto

1 Cominciate con il grigliare le verdure. Anche se sicuramente userete una piastra antiaderente vi consiglio di oliarne per bene la superficie aiutandovi con un batuffolo di cotone! In caso contrario rimarranno comunque residui delle verdure attaccati e la grigliatura diventerà più difficile.

2. Disponete le verdure grigliate in un recipiente e conditele con olio e sale. Lasciatele a marinare per qualche ora.

come fare la pasta fredda con pesto

3. Preparate il pesto. Frullate insieme la ricotta con la rucola ed i pinoli unendo olio a filo.

4. Salate, pepate ed aggiungete il formaggio grattugiato continuando a frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.

come preparare la pasta fredda con pesto

5. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela due minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.

6. Appena scolata passatela sotto un getto di acqua fredda, poi versatela in un capace contenitore ed unite un cucchiaio di olio mescolando bene. In questo modo la pasta non si attaccherà.

7. Conditela la pasta fredda con pesto. Al momento di servire unite le verdure grigliate, non prima altrimenti diventeranno mollicce.

SUGGERIMENTO. Se non gradite la ricotta potete sostituirla con una patata bollita. Stempererete il sapore amaro della rucola ed aggiungerete cremosità alla preparazione.

pasta fredda pesto

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *