Come risparmiare sulla spesa

Da quando ho cominciato ad utilizzare il sito della Easycoop ho elaborato un sistema molto semplice su come risparmiare sulla spesa!

La spesa online è una grandissima comodità, come vi ho più volte detto, e da quando ho provato per la prima volta il servizio della Easycoop non ne ho più potuto fare a meno (se volete sapere come funziona vi basta leggere le mie spiegazioni passo passo!). Però il senso di questo tipo di spesa è quello di comprare le cose che riempiono la dispensa e che sono più pesanti. Quindi è necessario ragionare prima di procedere con l’ordine!

E tutto questo mi ha aiutato a pianificare meglio i miei acquisti per avere una dispensa sempre fornita ed evitare sprechi! Ci sono poche e fondamentali regole che vanno rispettate. Una volta che avrete cominciate a seguirle il vostro portafogli ringrazierà!

come risparmiare sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa facendo una spesa intelligente!

1. Primo passo importantissimo: verificare cosa si ha in dispensa! La spesa deve mirare ad avere una dispensa fornita ma senza eccedere nelle scorte.

2. Comprare ingredienti base a lunga conservazione che consentano di preparare diversi tipi di piatti nel corso della settimana. Mi chiederete però quali sono questi ingredienti immancabili! Eccoli:

  • Pasta
  • Sugo di pomodoro (passata o polpa a seconda dei gusti)
  • Legumi secchi o in scatola
  • Uova

In questo modo avrete gli ingredienti necessari per preparare: un semplice piatto di pasta al pomodoro, una zuppa di lenticchie fagioli o ceci, una frittata. Tutti piatti semplici e veloci che non richiedono programmazione e che potete realizzare al ritorno dal lavoro con l’unica incombenza di dover comprare del pane fresco.

Io vi consiglio anche di acquistare dei surgelati, che peraltro arrivano a casa senza subire alcuna variazione di temperatura visto che i furgoni di consegna sono refrigerati (un elemento importantissimo in fatto di qualità e sicurezza alimentare). Non cibi pronti, ma ingredienti come:

  • Piselli
  • Broccoli
  • Funghi
  • Spinaci
  • Gamberi

Scegliete verdure surgelate di buona qualità e questo vi consentirà di essere sempre pronti a preparare ottimi e salutari contorni. I gamberi sono un jolly. Potete usarli per preparare della pasta, aggiungerli ad una frittata, arricchire una zuppa o un contorno in modo da renderlo un piatto unico.

Assicuratevi anche di avere

  • Aglio
  • Cipolla

necessari per la base di qualsiasi piatto.

Spesa intelligente cosa comprare che soddisfi anche i nostri desideri

3. Creata questa combinazione base passate poi a fare delle scelte mirate in base a quello che vi piacerebbe mangiare in settimana! Stabilite un numero di piatti che volete realizzare ma in maniera realistica tenendo conto dei giorni in cui rientrerete dal lavoro tardi o quando rientrerete prima. Insomma valutate quante volte presumibilmente avrete tempo per cucinare. Diciamo un 3 volte (tanto per fare un esempio). Pensate a tre piatti che vorreste mangiare e comprate gli ingredienti indispensabile per quelli.

4. La colazione merita uno spazio a parte. Assicuratevi di avere caffè o tè (in base a quello che bevete) biscotti o cereali (in base a quello che mangiate).

5. Infine controllate le scorte di acqua, bibite e detersivi.

Ecco quindi come risparmiare sulla spesa avendo sempre a disposizione gli ingredienti necessari a preparare qualcosa di buono con una dispensa fornita grazie alla spesa intelligente!

POST IN COLLABORAZIONE CON EASYCOOP

 

Articoli simili

7 Commenti

  1. Saper fare la spesa è di fondamentale importanza per il nostro portafogli, ma anche per evitare sprechi inutili.
    Tutti noi dovremmo acquisire regole di base come queste che hai elencato.
    Questo post è da appendere sul frigorifero! :-))

  2. Amica facciamo la spesa in modo molto simile, poi la comodità è che online si possono confrontare con comodo tutti i prezzi e le offerte e magari si scoprono pure dei prodotti nuovi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *