Pizza di patate con carciofi

Ci siamo manca poco a Pasqua!  Io ho cominciato le prove generali non solo per il pranzo di Pasqua, ma anche per pasquetta con questa pizza di patate e carciofi!

Che Pasquetta sarebbe senza un pic nic? Che il tempo sia bello o brutto la pasquetta va celebrata con un pranzo in stile pic nic da allestire all’occorrenza dentro casa.

Indispensabili sono salame e uova sode. Se poi si è di origini campane la frittata di pasta non può assolutamente mancare.

Ogni anno però mi piace sperimentare anche qualcosa di diverso per arricchire la tavola e quest’anno la mia scelta è caduta su una preparazione sfiziosa. La pizza di patate è una ricetta a metà strada tra un gateau e uno sformato, ma fatto con una base sottile che consente di mangiarne una fetta anche con le mani.

pizza di patate

La pizza con le patate al forno come la pizza tradizionale, un modo diverso per presentare il piatto!

Ho preparato una vera e propria pizza ma ho creato una base con le patate ed ho sostituito la classica salsa di pomodoro con una crema di carciofi.

Voi però potete sbizzarrirvi con la fantasia e condire la pizza come preferite! La base rimarrà la stessa.

Inoltre questo impasto ha anche un altro pregio. Potete preparare anche una pizza di patate in padella! Infatti per cuocere la base vi basterà mettere un cucchiaio di olio in padella, farlo scaldare e poi versare l’impasto facendo attenzione a livellarlo per bene. Poi procederete alla cottura come se fosse una frittata! E’ la soluzione ideale per quelle giornate in cui fa caldo e non vi va di accendere il forno!

Quali patate scegliere per preparare una pizza di patate perfetta?

La scelta ideale sono le patate bianche la cui polpa farinosa è ottimale per questa preparazione.

Cosa vuol dire polpa farinosa? Con questo termine di indica un tipo di polpa che tende a sfaldarsi in cottura, a non rimanere compatta, quindi ideale per la preparazione di purè o di ricette (come queste) che richiedano che le patate vengano schiacciate.

La cottura perfetta delle patate

Spesso e volentieri per risparmiare tempo sbuccio le patate, le taglio a pezzetti e le cuocio in acqua bollente salata. Non è assolutamente un metodo sbagliato, garantisce un buon risultato ed è sbrigativo. Io ad esempio ho fatto così in questa ricetta.

Però la cottura perfetta che assicurerebbe il miglio risultato in assoluto è quella che prevede l’immersione della patata intera, con la buccia. In questo caso le patate andrebbero poste nell’acqua ancora fredda e poi cotte per 25 minuti circa dal bollore. Questa è la scelta migliore visto che trattandosi di patate a polpa farinosa in questo modo se ne garantirebbe l’integrità in cottura.

Ricetta pizza di patate

pizza di patate ricetta

Ingredienti per una teglia da 26 cm

Come fare la pizza di patate

1. Cominciate con il preparare la crema di carciofi.Pulite i carciofi seguendo questo breve video che ho realizzato. Affettateli e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone (in questo modo eviterete l’ossidazione ed i carciofi rimarranno di un bel colore verde).

2. Soffriggete uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio e dopo un minuto unite i carciofi. Fateli insaporire a fiamma dolce per 2 minuti (io a questo punto di solito tolgo lo spicchio di aglio).

3. Salate e pepate (se volete un gusto delicato usate pepe bianco) i carciofi e poi copriteli con del brodo vegetale. Fateli cuocere per 15 minuti (o comunque sino a quando non saranno completamente cotti)-

4. Eliminate l’aglio (se non lo avete fatto in precedenza) e frullate i carciofi sino ad ottenere una crema.

ricetta pizza di patate

5. Continuate preparando l’impasto della pizza. Bollite le patate (io per questioni di tempo le ho sbucciate e tagliate a pezzetti, ma la soluzione ideale è quella di bollire le patate intere con la buccia).

6. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate quando sono ancora calde (una volta fredde l’operazione sarà più scocciante perchè la patate diventeranno dure) e unite subito il burro in modo tale da farlo sciogliere grazie al calore dell’impasto.

7. Amalgamate poi le uova una alla volta.

8. Infine unite la farina, 50 g di parmigiano, sale e pepe.

come fare la pizza di patate

9. Stendete il vostro impasto di patate in una taglia cercando di livellare uniformemente la superficie.

10. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Sfornate e cospargete la pizza con la crema di carciofi. Infornate di nuovo.

11. Dopo altri 5 minuti tirate fuori la pizza, cospargetela con il parmigiano rimasto e con la provola tagliata a fette sottilissime.

pizza con carciofi

12. Ultimate la cottura rimettendo la pizza per altri 5 minuti in forno.

pizza di patate in padella

POST IN COLLABORAZIONE CON EQUILIBRIUM INTELLIGENT FOOD

 

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

5 (17 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

5 Replies to "Pizza di patate con carciofi"

  • comment-avatar
    Valentina 27 marzo 2018 (12:12 pm)

    Ma che bella idea…carciofi e patate insieme spaccano*_*

  • comment-avatar
    Martina 27 marzo 2018 (4:58 pm)

    Che bel mix di sapori!

  • comment-avatar
    Serena 27 marzo 2018 (10:49 pm)

    due ingredienti che stanno proprio bene insieme

  • comment-avatar
    ilmondodichri 28 marzo 2018 (8:44 am)

    tra le mie preferite!!!

  • comment-avatar
    Marina 28 marzo 2018 (1:35 pm)

    Che buona! Da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!