Polpette di pollo e formaggio

Ecco un altra ricetta pensata e preparata per il mio Riccardo: polpette di pollo e formaggio.

La cucina è il settore in cui la nascita di mio figlio ha influito di più! Infatti in generale cerco sempre di conciliare le mie esigenze di donna con quella di mamma, cercando sempre di non mettere da parte me stessa (cosa che non farebbe bene nè a me nè a mio figlio credo).

Ma in cucina non è possibile e per quanto provi a fargli mangiare tutto quello che preparo per noi adulti chiaramente spesso non ci riesco. Ed è normale.

Riccardo è un bambino curioso e prova sempre tutto. Però non voglio assolutamente costringerlo a mangiare cose forzatamente. Quando ero piccola io non mangiavo praticamente nulla e mia madre non mi ha mai forzato lasciandomi libera di mangiare sole le poche cose che mi piacevano. Sono cresciuta bene, con il tempo ho cominciato a mangiare tutto ed ho un buon rapporto con il cibo (come potete vedere).

polpette di pollo e formaggio

Quindi, memore della mia infanzia, non forzo mai Riccardo ma cerco sempre di trovare piatti diversi che gli piacciano! Lui mangia tantissima carne (purtroppo) e ha una predilezione per quella rossa.

Quindi per dirottarlo senza forzarlo sulla carne bianca ho preparato queste polpette di pollo arricchite con il foraggio e concedendogliele fritte (ma una volta ogni tanto non esageriamo!).

Polpette di pollo e formaggio il trucco per renderle più gustose!

Mio figlio predilige la carne rossa perchè ama il suo sapore, quindi pur trasformando il petto di pollo in una polpetta temevo che il suo sapore delicato non lo avrebbe convinto.

E allora ecco lì la soluzione a portata a mano. La cosa che più ama al mondo: il formaggio!

Ho cercato una combinazione che insaporisse ma non sovrastasse completamente il sapore del  pollo (operazione quanto mai difficile). Ho comunque combinato un’alta percentuale di parmigiano con della fontina (che fila e fonde) e un po’ di gorgonzola dolce (che io amo). Tuttavia chi non ama il gorgonzola può tranquillamente ometterlo e compensare la sua mancanza aumentando la dose di fontina!

Polpette di pollo al forno una valida alternativa!

Il fritto è sempre il fritto c’è poco da fare! Inoltre una frittura fatta per bene, con l’olio giusto alla giusta temperatura (in modo tale da non superare il punto di fumo) non fa male. Quindi mi raccomando seguite con attenzione i suggerimenti che trovate nella ricetta e preparerete un fritto perfetto!

Ciò non toglie però che la frittura puzza. E’ incontestabile. Anche friggendo con i balconi di casa spalancati l’odore c’è!

Quindi mi rendo conto che non sempre si abbia voglia di fare le polpette di pollo fritte (almeno per me è così). Ma niente paura! Questa ricetta è perfetta anche al forno! Il risultato sarà lo stesso buonissimo!

Non vi ho elencato un altro pregio di questa ricetta! Vista la presenza del formaggio che funga da “collante” sono polpette di pollo senza uova!

Ricetta Polpette di pollo e formaggio

polpette di pollo formaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di petto di pollo macinato
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di fontina
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • latte
  • farina di masi fioretto
  • olio si semi di arachide
  • sale

Preparazione polpette di pollo

1. Frullate insieme il gorgonzola con 2 bicchieri di latte ed il parmigiano.

2. Unite la carne macinata, salate pepate e amalgamate tutto insieme.

3. Infine unite la fontina tagliata a cubetti.

4. Mettete l’impasto a riposare il frigo per 30 minuti.

polpette

5. Una volta fattolo riposare prendete un po’ di impasto e formate delle piccole palline.

6. Passate le palline prima nel latte e poi nella farina di mais facendo attenzione a farla aderire per bene.

preparazione polpette di pollo

7. Scaldate l’olio di semi di arachide sino a quando non raggiungerà la temperatura di 165° (per un risultato ottimale controllate la temperatura utilizzando un termometro da cucina- se ne trovano di molto economici all’Ikea).

8. Friggete le polpette sino a quando saranno ben dorate e poi scolatele con la schiumarola. Controllate la temperatura dell’olio spesso e non fatela salire oltre i 165° altrimenti correrete il rischio di bruciare esternamente le polpette che rimarranno invece crude all’interno!

polpette di pollo al forno

NOTA. Come vi dicevo potete tranquillamente cuocere le polpette di pollo e formaggio in forno già caldo a 180° per 20 minuti!

Se invece siete già in ballo e avete voglia di friggere, sempre in tema pollo potete preparare i cordon bleu!

polpette pollo

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

5 (11 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

5 Replies to "Polpette di pollo e formaggio"

  • Lisa 7 marzo 2018 (12:06 pm)

    Davvero ottime, da provare!!!
    Grazie della ricetta

  • Valentina 7 marzo 2018 (1:01 pm)

    Mi adotti??? Adoro le polpette di pollo
    *_*

  • Martina 7 marzo 2018 (4:39 pm)

    Perfette anche per merenda!!

  • ilmondodichri 8 marzo 2018 (10:48 am)

    mmm che bontà!! una tira l’altra

  • Serena 8 marzo 2018 (11:34 pm)

    Adoro le polpette e queste foto sono strepitose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato