La Treccia libro di Laetitia Colombani

Ho divorato La treccia libro di Laetitia Colombani in due giorni.

Complice la scrittura leggera e scorrevole, mi sono bastate due serate per arrivare all’ultima pagina.

la treccia libro

L’autrice Laetitia Colombani

Francese, nata a Bordeaux nel 1976. Nel suo passato il cinema. Ha studiato cinema all’Ecole Luois-Lumièere e ha poi diretto il suo primo film al venticinque anni. Si è successivamente imposta come regista, sceneggiatrice e attrice. E questo è il suo primo romanzo.

Ho fatto questa premessa perché negli ultimi  anni sempre più di frequente capita che chi lavora nel mondo del cinema e della sceneggiatura senta l’esigenza di raccontare le storie che si porta dentro anche attraverso un romanzo. Come in questo caso.

La treccia libro che parla di donne non solo alle donne

La treccia narra le vicende di tre donne che vivono ai poli opposti del mondo: India, Italia e Canada. Ad accomunarle un carattere forte e determinato.

La vita le metterà di fronte a delle prove che, grazie al proprio coraggio, queste tre donne riusciranno ad affrontare e superare. Solo al termine del libro scopriremo un misterioso filo che, nonostante la lontananza, le lega in questa lotta contro il destino ma anche contro un mondo che troppo spesso è condizionato da tradizioni e pregiudizi.

La treccia libro appassionante dal lieto fine

Nella costruzione del libro si sente il passato dell’autrice.

L’alternarsi delle tre voci declinato in un arco temporale breve che ci porta immediatamente nel vivo della storia ed altrettanto velocemente la porta alla sua conclusione è tipico di una rappresentazione cinematografica.

Il tutto e subito non è necessariamente un difetto. In questo caso ci consente di focalizzarci rapidamente sul cuore delle tensioni e dei desideri di queste donne.

I loro problemi sono lo specchio dei problemi della società moderna. Dell’indifferenza che spesso avviluppa le nostre vite e quelle delle donne in modo particolare. Ci vuole tanta forza per spezzare il circolo vizioso in cui troppo spesso la società vuole chiudere le donne.

Il lieto fine assicurato a tutte sebbene non sia propriamente realistico (che volete farci sono una inguaribile cinica e purtroppo sono convinta che il lieto fine troppo spesso manchi) è una forma di grande speranza per un futuro migliore per quelle donne che decidono di non soccombere e di realizzare i propri desideri nonostante tutto.

 

La Treccia di Laetitia Colombani

  • Titolo originale: La tresse
  • Traduzione: Claudine Turla
  • Pagine: 348 – Prezzo: 16,90 €
  • Casa Editrice Nord

Hai trovato utile la mia recensione?

Lascia il tuo voto

4.4 (7 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

4 Replies to "La Treccia libro di Laetitia Colombani"

  • comment-avatar
    Valentina 26 aprile 2018 (10:30 am)

    Mi hai fatto venire proprio voglia di leggerlo!! Grazie*_*

  • comment-avatar
    Marina 26 aprile 2018 (2:42 pm)

    Sembra molto interessante!

  • comment-avatar
    Serena 7 maggio 2018 (12:19 am)

    Mi hai incuriosito!

  • comment-avatar
    IlmondodiChri 7 maggio 2018 (12:47 pm)

    aggiunto in wishlist 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!