Pasta fave e pancetta con ricotta

Vista l’abbondanza di fave in giro capirete che mi passano per la testa mille idee per utilizzarle. La pasta fave e pancetta con ricotta è una di queste!

pasta con le fave fresche

Grazie alla ricotta il piatto risulta molto cremoso ma allo stesso tempo delicato. Se preferite sapori più decisi però al termine della ricetta vi lascio alcune varianti per arricchire questa pasta.

Il segreto della pasta fave e pancetta sono le fave fresche

Sebbene questo piatto si possa preparare anche usando le fave secche è con quelle fresche che otterrete il risultato migliore.

Non fatevi spaventare dall’idea di doverle sbucciare. Come leggerete nel corpo della ricetta basta sbollentarle per rendere l’operazione non solo semplice ma anche veloce.

Altro ingrediente importantissimo è la pancetta che in questa ricetta serve a dare sapore ma anche consistenza al piatto. E’ quindi molto importante che non sia molliccia, risultato che otterreste con un rapido passaggio in padella.

pasta con fave e pancetta

Il trucco invece è quello di lasciarla cuocere lentamente, senza aggiungere olio, in modo tale da farle rilasciare un poco alla volta il suo grasso e renderla croccantissima. Il grasso rilasciato fungerà poi da base per la cottura delle fave rendendole ancora più saporite.

Insomma un buon piatto da sperimentare. Se vi restano delle fave potreste utilizzarle per un altro ottimo primo, sempre a base di fave fresche ma impiegate come crema!

In questa stagione oltre alla fave si trovano anche i piselli freschi e può essere una buona occasione per prepararli con le uova, o con una pasta con le seppie o ancora in uno sformato.


Come si fa la pasta fave e pancetta

Pasta fave e pancetta con ricotta

Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale25 minuti
Portata: Primi
Cucina: Italiana
Keyword: pasta fave e pancetta
Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 180 g pasta io fusilli
  • 120 g fave sgusciate
  • 80 g pancetta tesa dolce
  • 150 g ricotta vaccina
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Procedimento

  • Per preparare la pasta fave e pancetta cominciate con il tagliare la pancetta a cubetti e metterla a cuocere a fiamma dolce in una padella antiaderente. La cottura deve essere lenta e dolce in modo tale da consentire alla pancetta di diventare croccante senza bruciarsi ed allo stesso tempo di rilasciare il suo grasso.
  • Nel frattempo sbucciate le fave e poi privatele della pelle esterna. In alternativa sbollentatele per 20 secondi e poi sarà molto più semplice eliminare la pellicina.
  • Scottate le fave in acqua bollente per 1 minuto. Poi scolatele e tuffatele in acqua fredda per arrestarne la cottura e preservare il colore.
  • Una volta cotta la pancetta toglietela dalla padella e tenetela in caldo da parte.
    come si fa la pasta fave e pancetta
  • Fate cuocere per tre minuti le fave nel fondo di cottura della pancetta. Salate e pepate.
  • In una ciotola lavorate la ricotta sbattendola (con una frusta o con una semplice forchetta) fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
  • Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare con le fave aggiungendo un mestolino di acqua di cottura (della pasta).
  • Unite la ricotta e tenete la pentola sul fuoco il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti.
    come si prepara la pasta fave e pancetta
  • Ultimate il piatto cospargendolo con la pancetta tenuta da parte.

Suggerimento

Come vi accennavo all’inizio la pasta fave e pancetta ha un sapore abbastanza delicato grazie alla ricotta vaccina. Ma basta poco a renderla più incisiva apportando piccole modifiche.

Prima di tutto potreste scegliere una ricotta più saporita coma la ricotta di pecora o la ricotta di bufala.

Inoltre nel caso della ricotta di pecora potreste accentuarne ancora di più il sapore aggiungendo 60 g di pecorino grattugiato.

ricetta pasta con le fave

Articoli simili

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating