Plumcake al cioccolato al latte

Per riciclare tutte le uova di cioccolata che mi sono accumulate a Pasqua ho deciso di preparare questo plumcake al cioccolato!

Con un bambino il numero di uova che circolano in casa è aumentato in maniera esponenziale. Ma al povero Riccardo faccio mangiare una quantità davvero moderata di cioccolato, quindi mi sono trovata di fronte alla necessità di far sparire il più in fretta possibile le uova.

plumcake al cioccolato

Una parte del cioccolato è stata nascosta in frigo. La userò nei prossimi mesi per i dolci. E ho dato il via alle danze con questo plumcake! Di solito per i dolci viene impiegato il cioccolato fondente. Ma io avevo parecchie uova al latte e ho deciso di sperimentare questo plum cake al cioccolato!

Il cioccolato al latte è zuccherato, quindi il quantitativo di zucchero da aggiungere in una ricetta di questa tipo è inferiore.

Conoscete la differenza tra cacao e cioccolato?

Un errore comune è quello di confondere il cacao con il cioccolato, pensando che il cacao sia la stesso prodotto ma in polvere.

La differenza invece è sostanziale.

Il cacao proviene direttamente dai semi della pianta di cacao. I semi dopo essere stati raccolti vengono fatti fermentare per 7 giorni, poi essiccare ed infine tostare. Poi vengono macinati. Il prodotto finale è quindi assolutamente naturale.

Invece il cioccolato è un prodotto che si ottiene dalla lavorazione di una serie di ingredienti di cui il principale è, ovviamente, il cacao. Nel processo di lavorazione il cacao viene pressato e lavorato fino ad ottenere una pasta morbida. A questa pasta vengono poi aggiunti zucchero e burro di cacao e altri ingredienti a seconda del tipo di cioccolato che si va a produrre (ad esempio per il cioccolato al latte viene aggiunto il latte in polvere).

Plumcake al cacao o al cioccolato

Vista la differenza tra il cacao ed il cioccolato il loro impiego nei dolci darà vita a risultati differenti.

Spesso vengono impropriamente definite torte al cioccolato anche quelle realizzate con il cacao. E’ un errore molto comune. Ma le torte al cioccolato sono solo quelle che prevedono l’uso del cioccolato fuso nell’impasto che ne rende il sapore molto intenso. In caso contrario dobbiamo parlare di torte al cacao!

Chiarita questa differenza vi lascio alla ricetta che è molto buona! E se per caso avete come me davvero tanto cioccolato da riciclare vi consiglio di impiegarlo anche per una bella mousse!

Ricetta Plumcake al cioccolato

plum cake al cioccolato

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di olio di semi
  • 250 g di cioccolato

Come preparare il plumcake al cioccolato

1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi fatelo intiepidire.

cioccolato

2. Montate le uova con lo zucchero sino a quando non avranno triplicato il loro volume (ci vorranno almeno 10 minuti).

3. Incorporate metà della farina setacciata con il lievito aiutandovi con una spatola e con delicati movimenti dall’alto verso il basso.

4. Unite poi metà dell’olio sempre con movimenti delicati e una volta che sarà stato assorbito dall’impasto unite la restante farina ed infine l’olio restante.

5. Infine unite il cioccolato tiepido.

come fare il plumcake al cioccolato

6. Oliate ed infarinate uno stampo da plumcake e versatevi dentro l’impasto.

7. Cuocete in forno statico già caldo a 170° per 40 minuti.

ricetta plumcake al cioccolato

8. Per sicurezza ricordate di fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il plumcake al cioccolato.

Sapete cos’è la prova dello stecchino?

Dovete forare la vostra torta con uno stecchino (di solito un comune stuzzicadenti) ed immergerlo per un po’. Se quando lo tirerete fuori lo stecchino sarà sporco di impasto liquido questo vorrà dire che la torta non è ancora cotta. se invece lo stecchino verrà fuori completamente asciutto allora la torta sarà perfettamente cotta!

plumcake cioccolato

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

4.9 (7 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Plumcake al cioccolato al latte"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!