Crema budwig

Ho scoperto la crema budwig grazie ad un’amica che è molto attenta al suo regime alimentare.

Come ben sapete io mangio di tutto e, a meno che non si tratti di Riccardo, non sono molto attenta a bilanciare i valori nutritivi dei miei pasti. Mi preoccupo solo della qualità delle materia prime di ciò che acquisto.

Ma ci pensa Federica (la mia amica appunto) a passarmi delle dritte come in questo caso. In realtà la dritta è arrivata dal suo nutrizionista, quindi da persona competente

Questa crema fa parte della dieta kousmine. Ne avete mai sentito parlare?

crema di budwig

Il metodo kousmine ricette per la salute

Il metodo kousmine è un sistema dietetico messo apunto dalla dottoressa Catherine Kousmine come sistema di prevenzione ed in alcuni casi cura delle forme tumorali.

La dottoressa ha condotto studi che l’hanno portata ad affermare che il rispetto di una serie di principi nutrizionali volti a creare una dieta sana possa in qualche modo contrstare le forme tumorali e le malattie autoimmuni.

Questa è una definizione assolutamente generica ed approssimativa del metodo che, come potrete immaginare, è stato molto criticato da oncologi e neurologi tradizionali. Non mi addentro nella valutazione del metodo, non è di mia competenza.

Mi limito ad un’osservazione legata al buon senso. Un’alimentazione sana dovrebbe comunque servire ad aumentare le risposte del sistema immunitario dell’organismo.

Colazione kousmine o colazione budwig: la colazione perfetta

Al di là della condivisione o meno del metodo kousmine la colazione ideata dalla dottoressa Kousmine è sicuramente una colazione perfetta in senso assoluto.

Si tratta infatti di un insieme di alimenti in grado di offrire ogni nutrimento essenziale a livello nutrizionale. Il gusto è molto appetibile ed il risultato sostanzioso. Si riesce ad arrivare ad ora di pranzo senza avere fame ed in modo sano.

Quindi al di là della condivisione o meno del suddetto metodo questa crema va bene per ogni tipo di alimentazione.

La prima colazione è uno dei pasti più importanti da non saltare mai

Tutti i nutrizionisti insistono sul valore della prima colazione, anche se in base ai recenti dati Istat risulta che gli italiani dedicano ancora poco tempo a questo momento della giornata.

LA biologa e nutrizionista presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento a Milano Carmen Madio, in un’intervista  ha dichiarato sul punto “La dieta mediterranea, valida alleata del nostro benessere, prevede tre pasti al giorno (più due spuntini) e la prima colazione è uno dei più importanti. Dopo il digiuno della notte le necessità energetiche sono maggiori che nel resto della giornata. Saltando la colazione il nostro corpo risparmia energia rallentando il metabolismo. Inoltre per calmare la fame nei pasti successivi si finisce con il consumare cibi più calorici”.

La colazione va quindi consumata con regolarità. Ed è importantissimo che sia equilibrata e completa con tutti i nutrienti necessari: carboidrati, proteine, vitamine e pochi grassi.

LA crema budwig risponde pienamente a questi dettami ed è quindi la colazione ideale in tutti i tipi di alimentazione.aSi prepara con grande facilità ma vanno rispettate alcune regole di base che vi illustrerò nel corpo della ricetta.

Ricetta crema budwig

crema budwig

Ingredienti per 1 persona

1 frutto

1 cucchiaio e mezzo di semi di lino Equilibrium Intelligent Food

Un cucchiaio di semi oleosi non tostati (mandorle, noci, nocciole, semi di giralose, semi di zucca)

Uno o due cucchiai di cereali (riso, miglio, grano saraceno, avena)

Succo di ½ limone

125 g di yogurt

Come si prepara la crema budwig

1. Tagliate il frutto ed irroratelo con il succo di limone (cha ha proprietà antiossidanti).

2. Macinate i semi di lino ed il cerale prescelto sino a ridurli in polvere. Per questa operazione potete usare un macinino elettrico oppure un buon frullatore.

come si prepara la crema budwig

3. Mescolate la farina così ottenuta con lo yogurt e poi aggiungete i semi oleosi e la frutta.

Avvertimenti

  • Semi di lino e cereali vanno macinati al massimo mezz’ora prima del loro consumo. Questo per preservane in pieno le proprietà nutritive.
  • Per quanto riguarda la frutta potete scegliere quella che più vi piace, facendo anche un mix. Ricordate per che il quantitativo ottimale e bilanciato è di un solo frutto. Eccedendo si andranno ad aumentare gli zuccheri.
  • Potete sostituire lo yogurt tradizionale con uno di soia oppure con della ricotta.

colazione kusmine

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *