Elmet

Elmet è il primo romanzo della ventinovenne londinese Fiona Mozley.

Elmet la trama

John vive con i suoi due figli adolescenti, Cathy e Daniel, in un bosco lontano da tutti. La loro casa è stata costruita da John con le sue stesse mani, per vivere una vita vera lontani da un mondo che si muove secondo logiche che John non comprende.

E’ stato infatti uno scontro avvenuto nella vita reale ai danni della figlia Cathy a portarlo a scegliere questa vita isolata, in cui trasmettere valori veri ai propri figli.

elmet

Purtroppo però le regole del mondo sono diverse da quelle che vorrebbe seguire John, ed un giorno il ricco proprietario del bosco in cui sorge la loro casa, il signor Price, viene a far valere i propri diritti.

Si innescherà un meccanismo di difesa che vedrà coinvolti sia John che i suoi figli in una parabola discendete verso un finale inevitabile.

Il mondo è bello solo se vissuto lontano dal genere umano 

La scrittura secca ed asciutta sembra quella di un uomo.

Atmosfere rarefatte, un senso di vuoto incombente. Il mondo che può rivelarsi un posto sicuro solo lontano dagli uomini che rappresentano la corruzione, il male, l’assenza di scrupoli e di moralità.

La bontà che vi aleggia è una bontà primordiale, legata a sentimenti istintivi privi di calcolo. Ed essendo una bontà istintiva è in grado di rispondere con un’inaudita violenza agli “attacchi del mondo esterno”. Una violenza priva di cattiveria, animale, dettata unicamente dall’istinto di sopravvivenza insito nella natura.

Nonostante i sentimenti siano tratteggiati con estrema nettezza delineando solo bianco e nero senza alcun tipo di sfumatura, la scrittura non sembra comunque forzata e la narrazione procede fluida. I personaggi sono egualemte coinvolgenti e sicuramente questo è un libro che lascia il segno

 

 

Elmet

Pagine: 280 – Prezzo: 18,00 €

Fazi Editore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *