Censimento permanente Istat

Il censimento Istat da sempre fa parte della nostra vita.

Un appuntamento immancabile che io ricordo sin da bambina. Ad essere precisi il mio primo ricordo del censimento è legato ai miei nonni.

Nonno seduto ad un tavolo che a me all’epoca sembrava enorme, intento a compilare l’importantissimo censimento supportato dalla nonna (che aveva anche il tempo di far mangiare me).

L’ultima censimento invece ha segnato una tappa importante della mia vita. Mi ero infatti appena sposata e la sua compilazione ha suggellato la formazione della mia famiglia.

Ma così come i tempi cambiano, anche il censimento lo fa per adattarsi ad un mondo in continua evoluzione.

Nuovo censimento permanente

Il censimento diventa annuale! In questo modo sarà possibile stare dietro ai velocissimi cambiamenti che negli ultimi anni interessano la nostra società ed avere un aggiornamento costante.

Lo scopo perseguito è quello di avere informazioni più utili per andare incontro alle esigenze dei cittadini e fornire servizi più adeguati.

Ad esempio lo sapete che dai dati Istat risulta che le persone che fanno una colazione adeguata sono ben l’87,1% ? Inoltre che è il pranzo il pasto principale della giornata (66,6%) mentre sole per il 22,9 % il pasto principale è la cena.

Censimento permanente annuale ed a campione

L’operazione è partita ad ottobre 2018.

Non saremo chiamati tutti ogni anno a partecipare.

Di anno in anno verrà selezionato un campione di 1 milione e 400 mila famiglie (distribuite su circa 2800 comuni) che sarà chiamato a partecipare.

Entro il 2021 tutti i comuni avranno partecipato almeno una volta alle rilevazioni.

In questo modo le rilevazioni non solo saranno più tempestive ma anche meno costose!

Le famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista ricevono a casa una lettera che consente loro di compilare un questionario online.

Invece per le famiglie individuate tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale a rilevazione è condotta da personale incaricato dal Comune. Queste famiglie troveranno una locandina affissa nelle loro case di abitazioni e riceveranno una lettera ufficiale (ma non nominativa).

Il nuovo sito Istat dinamico ed interessante

Vi invito a visitare il sito https://censimentigiornodopogiorno.it/

Non solo troverete altre spiegazioni, ma ci sono anche giochini divertenti e dati aggiornati sui risultati del censimento in corso.

Quindi uno strumento interessante anche per noi  cittadini!

In particolare mi sono divertita con un piccolo test che confronta le nostre abitudini quotidiane (ore di sonno, lavoro, svago) con quelle degli altri italiani ed è in grado di dirci se siamo nella media o meno.

Io quest’anno non faccio parte del campione.

Ma spero di partecipare il prossimo anno!

 

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

4 (4 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Censimento permanente Istat"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!