Gente del sud

In uscita in libreria l’11 novembre  Gente del Sud è l’avvincente saga familiare scritta in anni di lavoro da Raffaello Mastrolonardo

Gente del sud la trama

Il libro è ambientato in Puglia e ripercorre, dal lontano 1895 sino ai giorni nostri, la storia della famiglia Parlante.

Si parte dal capostipite Bastiano Parlante che consacra la sua vita ad un desiderio di scalata sociale da realizzare però esclusivamente attraverso il possesso della terra.

gente del sud

Bastiano è un uomo rude, autoritario e pronto a calpestare chiunque pur di realizzare le sue ambizioni.

I figli devono piegarsi al suo volere, anche se il giovane Romualdo riesce a sfuggire al destino per lui già tracciato ed a diventare medico. La sua prematura scomparsa comporterà le necessità per i suoi tre figli di crescere all’ombra del nonno e questo ne segnerà il destino.

Di loro sarà Cipriano a raccogliere l’eredità del nonno ed a far prosperare l’azienda, mentre intorno a lui si muoveranno fratelli, figli, nipoti ad amici per costruire universo variegato e pieno di vita.

Un’attenta ricostruzione storica e sociologica dell’ultimo secolo italiano

Il romanzo non racconta solo la storia della famiglia parlante. E’ anche uno scorcio ben ricostruito della storia del nostro paese nell’ultimo secolo. Le due guerre mondiali e soprattutto il clima che si respirava. Le condizioni economiche e sociali che hanno determinato il susseguirsi degli aventi in Italia in quegli anni. Le difficoltà dei braccianti, la loro povertà, la risposta dell’economia.

Inoltre non si può non rimanere affascinati dalle tante figure che nel corso della storia abbiamo il modo di conoscere. Ognuna con le proprie gioie ed i propri dolori. Ognuna impegnata a vivere una vita che la porti ad una realizzazione personale spesso irraggiungibile.

Una curiosità interessante. Le vicende narrate non sono frutto della fantasia di Mastrolonardo, ma è una ricostruzione romanzata della storia della sua famiglia!

 

Gente del sud

Pagine: 784 – Prezzo: 22,00 €

Tre60 libri

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

3.7 (3 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Gente del sud"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!