La veste nera di Wilkie Collins

La veste nera è un altro piccolo gioiellino di Wilkie Collins che finalmente ha trovato posto anche nel panorama editoriale italiano.

Collins è conosciuto ai più come il padre del giallo.

E’ stato uno scrittore assai prolifico e fortunatamente negli ultimi anni i suoi libri stanno finalmente vedendo la luce anche in Italia

la veste nera

La veste nera la trama

Il romanzo inizia con uno sfortunato incidente che vede coinvolto il giovane e danaroso Lewis Romayne. Coinvolto controvoglia in un duello, Lewis finisce con l’uccidere il suo avversario.

Da quel momento una voce che lo appella come assassino comincia a perseguitarlo.

Lewis sembra ritrovare la serenità grazie all’amore della giovane Stella Eyrecourt che lui finisce con lo sposare rapidamente. Ma un ombra si addensa sul loro futuro. Il padre gesuita  Benwell che, determinato a restituire alla chiesa la proprietà di Vange Abbey ora nelle mani di Lewis, cerca di convertirlo. Con modi subdoli ed astuti si insinua nella sua vita sfruttando un segreto che Stella ha tenuto celato al marito.

Un storia che scava nell’animo dei personaggi

Le prime pagine del libro traggono in inganno.

Si è portati ad inquadrarlo come una storia basata sul mistero.

Invece il libro prende una piega inaspettata e comincia a scavare nell’animo dei personaggi.

La trama, per quanto pervasa da segreti da svelare, diventa lo strumento attraverso cui Collins ci mostra la psicologia dei diversi personaggi.

Sebbene si cada nello stereotipo dell’epoca del “gesuita cattivo”, ci troviamo di fronte a dei personaggi molto interessanti che nella maggioranza dei casi agiscono per preconcetti.

E’ strano vedere come i buoni sentimenti vengano vanificati da preconcetti di cui si può essere vittima in qualsiasi epoca.

Collins orchestra la trama in modo tale da portarci a vedere come una mentalità poco aperta può comportare conseguenze disastrose sulla vita di un essere umano.

 

 

La veste nera

Pagine: 336 – Prezzo: 18,00 €

Fazi Editore

Ti è piaciuta la mia recensione?

Lascia il tuo voto

5 (1 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "La veste nera di Wilkie Collins"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!