Miliardario a cinque stelle

Miliardario a cinque stelle è l’ultimo romanzo di Tash Aw pubblicato in Italia.

L’autore è cinese malese, cresciuto a Kuala Lampur e poi trasferitosi in Inghilterra per frequentare l’università. Attualmente risiede a Londra.

Miliardario a cinque stelle la trama

Sullo sfondo della moderna Shangai si muovono cinque personaggi giunti in città in cerca di fortuna. Una ragazza giovane ed inesperta, Phoebe, in fuga dalla miseria del suo villaggio ed alla ricerca di un marito ricco che la mantenga. Il giovane Gary, pop star in ascesa che a causa di un incedente di percorso perde dall’oggi al domani tutta la fama.

miliardario a cinque stelle

Justin Lim, figlio adottivo di una famiglia di immobiliaristi malesi, con una vita votata al compiacimento della propria famiglia. Yinghui Leong imprenditrice di successo in cerca di riscatto da un passato ingiusto nei confronti della sua famiglia. Ed infine il misterioso e schivo miliardario Walter Chao che approda a Shangai con l’intenyo di realizzare un’opera benefica. Il percorso dei cinque protagonisti un po’ alla volta si intreccia e porta le loro storie ad incontrarsi e separarsi più volte prima della fine della storia.

Un storia che scava nell’animo dei personaggi

Primo grandissimo pregio del libro è la sua capacità di farci, non dico capire, ma almeno intravedere la vita nella Shangai moderna.

Capitale indiscussa del mondo orientale (e non solo) in grado di attrarre a se le persone più disparate in cerca di fortuna e realizzazione.

Ma da grande centro di potere quale è Shangai è in grado di premiare gli intraprendenti ma anche di punirli in un battito di ciglia. Nel giro di poco possono crearsi grandi fortune ma, nello stesso tempo limitato anche distruggersi.

Per non parlare dei tanti che arrivano pieni di sogni e vengono fagocitati da un ritmo di vita frenetico ed inarrestabile che li mastica e li risputa, distruggendo ambizioni e voglia di vivere.

I cinque protagonisti della storia sono tutti, in un modo o in un altro, vittime di quel sistema.

Aw crea un intreccio perfetto delle loro vite che un po’ alla volta si dispiega davanti ai nostri occhi. E mentre le loro storie si intrecciano vengono alla luce anche paure e sentimenti tenuti celati nei loro cuori, che li condizioneranno ed influiranno in maniera drastica sul loro destino.

In buona sostanza una lettura appassionante a 360°.

 

 

 

Miliardario a cinque stelle

Pagine: 526 – Prezzo: 20,00 €

Fazi Editore

Ti è piaciuta la mia recensione?

Lascia il tuo voto

0 (0 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Miliardario a cinque stelle"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!