Pizza di polenta

Avete mai pensato di preparare una pizza di polenta con funghi e salsiccia ?

La polenta non fa parte della mia tradizione. Sicuramente in Campania non è un piatto che si prepara spesso. Ma mia madre ha risentendo dell’influenza degli anni universitari trascorsi a Bologna. Così nella mia infanzia la polenta è stata sempre presente.

La versione che preferivo era sicuramente quella fritta (ricordo che mi ha ispirato nella preparazione di queste polpette).

Ma la polenta una volta cotta è davvero estremamente versatile e si presta a mille idee fantasiose. Per esempio avevate mai pensato alla possibilità di usarla come base per preparare una pizza particolare?

pizza di polenta al forno

Pizza di polenta al forno

Ebbene posso assicurarvi che il risultato è buonissimo! Una volta cotta la vostra polenta la userete per creare una base da farcire e cuocere in forno come una vera pizza!

E se non vi andasse di accendere il forno nessuno problema potete cuocere la pizza di polenta in padella. Il risultato sarà lo stesso, purchè abbiate l’accortezza di chiudere la padella con un coperchio. Il risultato sarà allo stesso modo caldo e filante!

Sì perché come ogni pizza che si rispetti la mozzarella non può mancare. Io per il condimento ho scelto un abbinamento che sa di inverno: salsiccia e funghi.

Ma voi potete lasciar libera la vostra fantasia e condirla come più vi piace, anche semplicemente con pomodoro e mozzarella. Il risultato è sempre garantito!

Ricetta Pizza di polenta

ricetta pizza di polenta

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di polenta precotta
  • 100 g di mozzarella
  • 150 g di funghi
  • 80 g di salsiccia
  • Olio evo
  • Sale
  • pepe

Come si fa pizza di polenta

1. Per iniziare tagliate la salsiccia a pezzetti e cuocetela in padella a fiamma dolce aggiungendo giusto un filo di olio.

2. Dopo aver portato a cottura la salsiccia mettetela da parte e nel fondo di cottura cuocete i funghi aggiungendo un cucchiaio di olio.

come si prepara la pizza di polenta

3. Cuocete la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Normalmente ci vogliono circa otto minuti. Chiaramente se volete (e soprattutto se avete tempo) potete comprare la farina di mais bramata e preparare la polenta in modo tradizionale.

polenta

4. Una volta cotta versate la polenta direttamente in una taglia imburrata e fatela raffreddare.

5. Cospargete la basa di polenta con dell’olio.

6. Successivamente distribuite una generosa dose di mozzarella

7. Infine ricoprite il tutto con i funghi e la salsiccia.

come si fa pizza di polenta

8. Cuocete in forno statico a 200° per 8/10 minuti o comunque sino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

pizza di polenta

SUGGERIMENTO. Spesso ci si dimentica di salare l’acqua in cui si cuoce la polenta. E’ un passaggio molto importante che consente una salatura omogeneo della polenta che è sicuramente più buona nella versione sapida!

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Lascia il tuo voto

5 (3 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Pizza di polenta"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!