fbpx

In un chiaro gelido mattino di gennaio

In un chiaro gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo. Un titolo che è già un romanzo di per se. Ma non fatevi trarre in inganno dalla sua prolissità. Il romanzo di esordio di Roland Schimmerlpfenning tutto è tranne che prolisso e verboso.

In un chiaro gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo. la trama

In un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo un lupo attraversa il confine tra la Polonia e la Germania diretto a Berlino.

Sono anni che nella zona non si vedono lupi. Lui avanza solitario nel freddo e nella neve.

in un chiaro gelido mattino di gennaio all'inizio del ventunesimo secolo

Affiancano l suo cammino le vite di una pletora di personaggi. Un manovale polacco residente a Berlino per questioni lavorative con la sua fidanzata. Due giovani ragazzini fuggiti dalla campagna in città per sfuggire a famiglie disagiate. Due vecchi indifesi intenti a proteggere la propria casa. Un alcolizzato in lotta con i suoi demoni. E tante altre figure ce si muovono sullo sfondo di una città ricoperta dalla neve ed attanagliata dal freddo.

Un favola invernale contemporanea

Lo stile asciutto di Schimmerlpfenning mi ha conquistata sin dalle prime battute.

Con poche parole è in grado di tratteggiare sensazioni forti e di trasmettere in pieno i sentimenti dei suoi personaggi.

Le figure che popolano il romanzo sono mosse da uno stato di malessere determinato dalla loro incapacità di trovare un posto nel mondo. Mondo che non li accoglie non con brutalità, ma con il gelido distacco dell’inverno che da forma e concretezza a questo rifiuto.

Mentre tutto si ricopre di bianco i sentimenti dei protagonisti sembrano entrare in una sorta di torpore accentuando la loro alienazione dalla realtà e dalla vita.

Schimmerlpfenning è riuscito a creare una sorta di atmosfera magica, dove però la magia non è altro che tristezza e desolazione.

E’ un libro che colpisce e che non puoi non portarti dietro.

 

In un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo

Pagine: 232 – Prezzo: 18,00 €

Fazi Editore

Please follow and like us:
error

Ti è piaciuta la mia recensione?

Lascia il tuo voto

5 (2 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "In un chiaro gelido mattino di gennaio"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest