Nel cuore della notte : il secondo volume della saga della famiglia Aubrey

Nel cuore della notte è il secondo volume della saga familiare scritta da Rebecca West ( il primo volume della saga si intitola: La famiglia Aubrey)

Nel cuore della notte la trama

Ritroviamo i protagonisti poco tempo dopo averli lasciati nel precedente romanzo.

I ragazzi Aubrey stanno ormai abbandonando definitivamente l’infanzia e si affacciano nel mondo degli adulti.

Ognuno intraprende la strada che condurrà verso il suo futuro, affrontando nel contempo la vita senza l’ombra dell’incertezza determinata dalle azioni sconsiderate del capofamiglia.

nel cuore della notte

Rose e Mary studieranno fino ad intraprendere la tanto attesa carriera di musiciste. Cordelia tenterà prima la via dello studio della storia dell’arte, per poi “sistemarsi” con il matrimonio. Richard Queen crescerà all’insegna della ricerca di felicità, mentre la sua amata Rosamunda intraprenderà la carriera di infermiera.

Alle loro spalle si muovono tutti i personaggi che abbiamo imparato ad amare nel primo libro e che qui vedremo in una luce nuova. Kate, il signor Morpungo, zia Lily.

Fino a quando lo scoppio della prima mondiale cambierà per sempre le loro vite.

Un libro che è un piccolo gioiello

Se il primo libro mi era piaciuto, non nascondo di aver profondamente amato questo.

Abbandonati i capricci dell’infanzia qui i personaggi rivelano in pieno la vera magia dei loro animi. La West ci regala dei ritratti bellissimi, in un contesto che a tratti sembra magico.

Lo scontro con la realtà non è in gradi di infrangere la magia e soprattutto la poesia che avvolge questa bellissima famiglia.

Ogni pagina del libro è un piccolo sogno ad occhi aperti che si infrangerà insieme a quello della famiglia allo scoppio della guerra.

Preparatevi. Piangerete. E tanto.

Ma i sogni sono solo per le favole. Prima o poi ci si risveglia, anche se con una delicatezza estrema. Perché la West è stata in grado di rendere soave anche il dolore.

Non voglio dirvi altro, solo che un libro come questo va assolutamente letto.

Nel cuore della notte

Pagine: 406 – Prezzo: 20,00 €

la famiglia Aubrey

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *