Piccolo mondo perfetto

Piccolo mondo perfetto è il nuovo romanzo di Kevin Wilson che molti di voi conosceranno per “La famiglia Fang”.

Piccolo mondo perfetto la trama

Izzy Poole si ritrova a 18 anni incinta e sola. Il padre del bambino si è suicidato. Sua madre è morta da tempo e suo padre è un alcolizzato a malapena in grado di prendersi cura di se stesso.

Ma Izzy è determinata a crescere bene il proprio bambino e quindi decide di aderire al progetto “Famiglia infinita”. Uno studio sociale condotto dal dott. Preston Grind e finanziato da una ricca mecenate.

Dieci famiglie in procinto di avere un bambino conviveranno per 10 anni crescendo i propri figli insieme. I bambini verranno cresciuti in una sorta di unica enorme famiglia e saranno figli di tutti i genitori.

piccolo mondo perfetto

Un storia che scava nell’animo dei personaggi

Personalmente non sono impazzita per la Famiglia Fang. Sicuramente un libro particolare, con delle belle intuizioni ma che non mi ha convinto fino in fondo. Lo trovavo, diciamo così, in parte incompleto.

Col senno di poi valuto questa incompletezza come risultato naturale di un primo romanzo. Poiché la maturità si raggiunge con il tempo e Wilson lo ha fatto con la Piccolo mondo perfetto.

Vi consiglio però di leggere entrambi i libri, partendo dalla Famiglia Fang.

Messi insieme i due romanzi tratteggiano un universo in cui le azioni dei genitori condizionano per sempre lo sviluppo dei figli.

Certo Wilson ci mette sempre di fronte a situazioni estreme e quasi folli. Ma scavando dentro un apparenza di eccesso si trovano problemi quotidiani che tutti noi ci troviamo ad affrontare.

Questo secondo romanzo, però, a differenza del primo riserva una grande attenzione anche al ruolo genitoriale ed al conflitto che questo ruolo speso suscita nella vita di ognuno di noi.

La necessità di bilanciare il benessere dei propri figli con le proprie scelte di vita e la propria individualità. E come questo possa portare a scelte dalle conseguenze disastrose nonostante le migliori intenzioni.

 

Piccolo mondo perfetto

Pagine: 426 – Prezzo: 18,00 €

Fazi Editore

Ti è piaciuta la mia recensione?

Lascia il tuo voto

5 (1 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Piccolo mondo perfetto"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!