fbpx

Risotto al salmone al profumo di limone

Il risotto al salmone profumato al limone è un piatto dai colori estivi ma che va bene tutto l’anno.

Sapete tutti che sono di origine meridionale e quindi i risotti non fano parte della mia tradizione. S

ono però un piatto che amo molto e nel corso di questi anni ho seguito spesso corsi e masterclass anche con chef stellati per carpire i segreti di un risotto perfetto.

Risotto secondo tradizione

Nella preparazione di un buon risotto ci sono alcune regole molto importanti da rispettare.

Prima di tutto la scelta del riso. Visto il tipo di cottura che caratterizza questo piatto, vale a dire la cottura “risottata” (il riso cuoce assorbendo poco alla volta i liquidi), è fondamentale usare un’ottima qualità di riso che tenga la cottura. Un po’ come per la pasta. Se si sceglie il riso sbagliato scuocerà ed il risultato sarà immangiabile!

ricetta risotto al salmone

Il riso per eccellenza è il carnaroli. Chicchi grandi, ottima tenuta.

Altra validissima opzione è il vialone nano. Garantisce gli stessi risultati ma ha dei chicchi più piccoli.

I momenti fondamentali nella preparazione di un risotto sono quelli iniziali. Stufare la cipolla senza bruciarla è il principio cardine su cui si basa tutta la cottura. Spesso si commettono errori in questa fase e, per ovviare al problema, il maestro Gualtiero Marchesi ideò il burro acido (sostitutivo del soffritto di cipolla).

Altro momento cruciale la tostatura del riso. Farlo bene assicurerà la sua corretta cottura nella fase successiva. Eseguendo nel modo giusto questi due passaggi il vostro risultato finale sarà perfetto.


Risotto al salmone fresco ancora più gustoso

Spesso e volentieri vedo in giro ricette di risotto al salmone affumicato. Si tratta di preparazioni sicuramente buone, ma che nulla hanno a che vedere con il sapore un risotto preparato con il salmone fresco!

Questo non solo perché il sapore del salmone è quello naturale, ma anche perché è possibile utilizzarlo per insaporire il brodo che poi verrà usato per la cottura del risotto.

Quindi come sempre importantissima è la scelta di un buon salmone. Io ho optato per cuori di filetto di salmone selvaggio FRoSTA, un marchio che non mi delude mai!


Ricetta Risotto al salmone

risotto al salmone

Ingredienti per 4 persone


Preparazione del risotto al salmone

1. Cominciate con il cuocere il salmone. Riempite una capiente pentola d’acqua (circa 1litro e mezzo) e mettete al suo interno il sedano, 1 cipolla e le carote tagliate a pezzettoni.

2. Mettete la pentola sul fuoco e fate sobollire per 20 minuti. Poi aggiungete il salmone e lessatelo per cinque minuti.

come si prepara il risotto al samone

3. Una volta cotto, togliete il salmone e mettetelo da parte. Poi filtrate il brodo per poterlo usare nella preparazione del risotto.

4. Affettate finemente la cipolla rimasta.

5. Fate sciogliere 30 g di burro a fiamma dolce (dovete evitare che diventi spumeggiante, vale a dire che la sua temperatura salga troppo, altrimenti quando andrete ad unire la cipolla questa brucerà subito).

6. Aggiungete la cipolla e fatela stufare dolcemente a fiamma bassa per 5 minuti.

7. Alzate la fiamma ed unite il riso. Fatelo tostare per tre minuti. Per far sì che il riso si tosti in maniera uniforme rigiratelo spesso con un cucchiaio.

8. Sfumate con il vino e, una volta evaporata la parte alcolica , salate il riso.

​.9 A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, aggiungendone di nuovo ogni volta che quello precedente verrà assorbito.

10. Due minuti prima del termine della cottura (per il carnaroli ci vogliono circa 16 minuti, per il vialone nano 14) unite il salmone che avrete ridotto a pezzetti.

come fare il risotto al salmone

11. Una volta cotto il risotto fuori dal fuoco unite il burro residuo e mantecate (vale a dire mescolate sino a quando il burro non si sarà completamente sciolto a sarà stato assorbito dal riso).

12. Fate riposare tre minuti prima di servire. Quando impiattate profumate il piatto con la buccia grattugiata del limone (grattugiatela sul momento in maniera tale da farle rilasciare il suo aroma direttamente sul risotto).

SUGGERIMENTO. Per rendere il piatto più colorato aggiungete del prezzemolo. In foto vedete del prezzemolo ricco che non dà sapore ma è decorativo e comunque commestibile.

risotto al salmone fresco

POST IN COLLABORAZIONE CON FRoSTA


Please follow and like us:
error

Ti è piaciuta la mia recensione?

Lascia il tuo voto

4 (4 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti

No Replies to "Risotto al salmone al profumo di limone"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+