L’unica storia di Julian Barbes

L’unica storia è il primo libro che leggo di Julian Barnes, nonostante sia uno scrittore prolifico.

La trama

Il diciannovenne Paul si innamora, ricambiato, della quarantottenne Susan.

La loro relazione nasce nel circolo di tennis dei genitori di Paul nonostante la differenza d’età e nonostante Susa sia sposata ed abbia due figlie.

Nata quasi per gioco, la relazione sfocia in un grande amore che porterà Susan a lasciare la famiglia per vivere con Paul.

l'unica storia recensione

La loro storia durerà dieci anni e finirà soffocata da un problema di dipendenza che susan svilupperà con il tempo.

Recensione L’unica storia

Il libro si sviluppa nell’arco di cinquant’anni ed è diviso in tre parti.

La prima è tutta incentrata sulla nascita dell’amore e sulla scoperta di questo sentimento da parte dell’inesperto Paul. Nonostante non sia proprio un ragazzino Paul arriva ai suoi diciannove anni senza essersi mai davero innamorato. E’ con Susan che scopre le gioie immense di questo sentimento che lui riesce e vivere con tutta la spensieretezza che la sua età gli consente.

Nella seconda parte Paul comincia a crescere ed affronta la convivenza con susan. Il sentimento non ne risente, anzi matura co il tempo. Ma comincia ad affacciarsi sulla loro vita l’ombra di un problema di Susan, che lei non riuscirà a gestire e superare.

Così vediamo poco alla volta l’amore diventare afetto, attaccamento, voglia di aiutare l’altro. Insomma un sentomento maturo, vissuto in maniera più consapevole.

Sono le pagine più belle e toccanti. La disperazione di Paul è tangibile in ogni rigo. Lui non riesce proprio ad accettare come, nonostante la forza dei sentimenti reciproci, il bene diventi male, ed ogni giorni sia peggiore del precedente.

L’utima parte riguarda gli anni della “vecchiaia” o maturità piena. Paul è ormai disincantato. Ha sperimentato sulla sua pelle che in alcuni casi l’amore non basta, che ci sono problemi che allontanano le persone al di là della loro volontà. Che per quanto un amore sia grande ci sono limiti oltre cui è umanamente impossibile andare. Lo ha affrontato e lo ha accettato.

L’UNICA STORIA

pp. 248 – € 19,00

Giulio Einaudi Editore

Please follow and like us:

No Replies to "L'unica storia di Julian Barbes"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+
    https://cucinalibriegatti.com/2019/02/lunica-storia">