Torta mascarpone e arancia

Gli amanti dei dolci al formaggio non potranno non impazzire per questa torta mascarpone e arancia, visto che l’ingrediente principale è proprio il mascarpone!

Si tratta di una sorta di cheesecake cotta, se vogliamo, dove come addensanti ci sono le uova ed una piccolissima percentuale di amido di mais.

Ho poi scelto di aromatizzare l’impasto con l’arancia vista la stagione in corso. Ma la base della torta ha un sapore neutro che ben si presta ad altri abbianamenti. Potreste sotituire l’arancia con il limone ad esempio. Oppure aggiungere una pizzola percentuale di cacao. O ancora optare per pezzettoni di frutta, o dei mirtilli interi. Insomma non ci sono limiti alle possibilità di personalizzazione.

torta mascarpone

Torta con mascarpone un formaggio estremamente versatile

Quando si pensa al mascarpone nei dolci si finisce inevitabilemnte per andare con la mente al tiramisù. Ed in effetti diciamocelo nel tiramisù il mascarpone trova la sua massima espressione. (Avete mai provato il tiramisù all’ananas? Ve lo consiglio)

Ma si tratta di un formaggio davvero versatile, perfetto per mille altre preparazioni sia dolci (questa torta ne è un esempio) che salate.

Ma sapevate che tecnicamente il mascarpone non è un formaggio?

Questa è una piccola curiosità molto interessante. Per potersi parlare di formaggio è necessario che il latte sia sottoposto ad un processo cosiddetto di “cagliatura”, vale a dire un processo di coagulazione del latte attraverso l’aggiunta del caglio. Non volendo scendere troppo in dettagli tecnici mi limito a dirvi molto brevemente che il caglio è una sostanza naturale (di orgine animale o vegetale) che consente, come vi dicevo, la coagulazione del latte per la produzione del formaggio.

Per la produzione del mascarpone, invece, la coagulazione avviene attraverso l’aggiunta di un acido ad alta temperatura. Questo differente procedimento di produzione comporta conseguenti differenze da un punto di vista organolettico, una diversa densità ed anche una diversa tenuta.

Da un punto di vista legale però la legge ha ormai inquadrato il mascarpone nella categoria dei formaggi

Ricetta torta mascarpone

torta con mascarpone

Ingredienti per una teglia di 20 cm

  • 310 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 90 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero
  • 110 g di yogurt bianco
  • 1 arancia
  • zucchero a velo per la decorazione

Come si prepara la torta al mascarpone

1. Montate insieme con delle fruste il mascarpone, le uova e lo zucchero. Ma potete anche mescolarli con un semplice cucchiaio.

2. Unite poi lo yogurt.

3. Incorporate l’amido di mais.

4. Infine aggiungete all’impasto il succo e la scorza grattugiata dell’arancia.

come si prepara la torta al mascarpone

5. Rivestite con carta da forno una taglia da 20 cm, meglio se a cerniera.

6. Versate l’impasto nella teglia.

come fare la torta al mascarpone

7. Cuocete in forno statico a 170° per 45/50 minuti

torta al mascarpone

SUGGERIMENTO. Per foderare la teglia con carta forno disegnate il diametro della teglia sulla carta e poi ritagliatela. Passate solo un velo di burro sul fondo della teglia in modo tale che faccia da “colla”. Bagnate leggermente la carta forno e strizzatela.Questo la renderà più morbida e farà sì che aderisca più facilmente al fondo. Fate la stessa cosa con le pareti laterali, ritagliando però in questo caso delle strisce.

torta con il mascarpone
Please follow and like us:

No Replies to "Torta mascarpone e arancia"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+
    https://cucinalibriegatti.com/2019/02/torta-mascarpone">