L’annusatrice di libri

Nuovissima uscita per la Fazi con L’annusatrice di libri di Desy Icardi

L’annusatrice di libri : la trama

Adelina ha 14 anni ed è stata mandata a Torino dai suoi genitori per studiare e per tenerla lontana dai ragazzi di paese che potrebbero insidiare il suo futuro.

Adelina va a vivere dalla zia Amalia, ricca vedova. La ricchezza ereditata da Amalia vene però dalla stessa scrupolosamente conseravata. Amalia conduce una vita a dir poco parca, terrorizzata dall’idea di perdere quel benessere economico acquisito attraverso un matrimonio di convenienza risalente a tanti anni orsono.

l'annusatrice di libri

Amalia in passato ha lavorato in un teatro ed è lì che ha conosciuto e poi incastrato il colonnello Peyran che l’ha lasciata vedova appena un mese dopo il matrimonio.

Adelina è una ragazza dolce ed educata che dal suo trasferimento a Torino ha difficoltà a leggere. Ma un giorno fa un’incredibile scoperta: si rende conto di essere in grado di leggere i libri non attraverso gli occhi, bensì con l’olfatto. Questa sua dote la catapulterà involontariamente all’interno di una macchinazione ordita da un notatio senza scrupoli che avrà alla fine risvolti positivi per tutti i personaggi.

La recensione

Un romanzo che suscita una grande forza di attrazione per gli amanti della lettura.

La storia dallo sfondo fantasioso trasmette un grande amore per i libri e ne mette in risalto l’importanza nella vita di ognuno

La trama tuttavia si sviluppa a tratti in maniera affrettata. L’autrice si lascia sfuggire degli spunti che meriterebbero di essere approfonditi.

Sono però da veri intenditori i richiami letterari che troviamo disseminati qui e là e gli omaggi alle trame dei grandi autori che diventano parte della trama (basti pensare alla sorte che toccherà alla moglie dell’astuto notaio Vergnano). Così come pregevoli sono gli archetipi incarnati dai veri personaggi minori con cui di volta in volta veniamo in contatto.

Figura poco approfondita, purtroppo, quella del reverendo Kelly, uomo di fede apparentemente burbero ed impenetrabile. Si accenna ad una triste vicenda del suo passato che lo ha profondamente segnato ma su cui poi non ci si sofferma abbastanza.

L’ANNUSATRICE DI LIBRI

pp 408 – € 16,00

Fazi Editore

Please follow and like us:

No Replies to "L'annusatrice di libri"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+
    https://cucinalibriegatti.com/2019/03/lannusatrice-di-libri">