Parlarne tra amici di Sally Rooney

Parlarne tra amici il romanzo di esordio di Sally Rooney. L’autrice è giovanissima (poco più che ventenne) e questo romanzo è stato da subito osannato dalla critica.

La trame di Parlarne tra amici

La ventenne protagonista, Frances, vive e studia a Dublino. Scrive poesie per diletto e le recita insieme alla sua ex fidanzata, Bobbi. Proprio nel corso di una di queste letture le due ragazze vengono avvicinate dalla fotografa Melissa, intenzionata a fotografarle e scrivere un pezzo su di loro. E’ in questo modo che Melissa e suo marito Nick entrano a far parte della vita di Frances e Bobbi.

parlarne tra amici

Inizialmente l’attenzione di Frances si concentra sul rapporto che si instaura tra Bobbi e Melissa. Ma tutto ad un tratto si ritroverà risucchiata in una relazione con Nick che modificherà la vita di tutti.

La recensione

Mi sono accostata a questo libro non in maniera imparziale. Troppe volte avevo letto il termine “interessante” di cui si è abusato per definirlo.

Pertanto solo un vero capolavoro avrebbe soddisfatto le mie aspettative. Mi sono invece trovata di fronte ad un romanzo di formazione in cui, come spesso accade, l’attrazione fisica prima ed i sentimenti poi, stimolano una maggiore consapevolezza di sé.

Consapevolezza di cui la nostra povera Frances è figlia del nostro tempo, ma in maniera negativa. Non ha una piena consapevolezza sessuale (uomo o donna sono per lei intercambiabili) non ha nemmeno una vaga idea del suo futuro.

Trascorre il proprio tempo (anche se per me il termine corretto sarebbe “spreca il proprio tempo”) a meditare su di se e suoi propri sentimenti senza però riuscire mai a scavare sino in fondo.

Niente è in grado di toccarla al punto da darle la forza di agire nella vita. Anche di fronte alla scoperta di un suo disturbo fisico Frances glissa  e nasconde la testa sotto la sabbia.

Se l’obbiettivo della Rooney era quello di dar voce ad una generazione assolutamente inconcludente devo dire che ci è riuscita in pieno.

Please follow and like us:

No Replies to "Parlarne tra amici di Sally Rooney"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+
    https://cucinalibriegatti.com/2019/03/parlarne-tra-amici-di-sally-rooney">